rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola Como Centro / Via Tolomeo Gallio

Al Collegio Gallio anche l’Epica è digitale, il “Viaggio di Ulisse” si fa con Apple

Rivoluzione nella scuola più antica d'Europa

Cambiano i tempi e la svolta tocca anche una delle scuole storiche della città. Nuovo capitolo della svolta digitale del Pontificio Collegio Gallio di Como, la scuola più antica d’Europa, fondata da Tolomeo Gallio nel 1583 e gestita ininterrottamente dalla sua fondazione dall’Ordine Chierici Regolari di Somasca e sempre più istituto di riferimento per il territorio Comasco. Gli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado (medie) e i loro docenti hanno iniziato un percorso formativo con Apple Education. La scuola ha infatti aderito al Protocollo di intesa siglato dal Ministero dell’Istruzione con Apple e Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

Nel primo incontro con gli esperti di Apple, gli studenti del Gallio sono andati così alla scoperta del “Viaggio di Ulisse” attraverso il coding e il pensiero computazionale. Si tratta di una attività didattica trasversale, che utilizza iPad e la robotica educativa, con riferimento sia all’ambito umanistico (Italiano, Storia, Geografia, Arte) sia a quello scientifico (Coding, Matematica, Scienze, Tecnologia). Il termine coding identifica la programmazione informatica, ovvero la scomposizione di problemi complessi in più questioni elementari.

Gli iPad e la strumentazione necessari per lo svolgimento dell'attività sono stati forniti dai formatori Apple. All’interno della stessa giornata, nel pomeriggio, sono stati i docenti a cimentarsi con la stessa attività proposta ai ragazzi. Il progetto vuole potenziare l’impiego delle tecnologie innovative all’interno dell’ambiente scolastico in una prospettiva di accessibilità e inclusione, oltre che promuovere proprio il coding e la valorizzazione del pensiero divergente. Il progetto con Apple ben si inserisce nelle altre innovazioni inserite al Gallio, dalla didattica digitale alla convenzione da poco stipulata con il CNR-ITD.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Collegio Gallio anche l’Epica è digitale, il “Viaggio di Ulisse” si fa con Apple

QuiComo è in caricamento