rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Scuola Como Centro / Via Tolomeo Gallio

Tempo di scelte della scuola, il Gallio di Como vara l’Open Day Permanente

Arrivano anche i mini-stage aperti a tutti

Tempo di scelte per le famiglie e di iscrizioni per gli studenti, dalle elementari alle secondarie di primo e secondo grado. Le domande si possono inoltrare fino al 30 gennaio. Per i nuclei familiari si tratta di decisioni importanti, spesso frutto di giornate di orientamento, visite, partecipazioni ad Open Day, consulti tra amici e parenti. 

Al Pontificio Collegio Gallio di Como, la scuola più antica d’Europa, fondata da Tolomeo Gallio nel 1583 e gestita ininterrottamente dalla sua fondazione dall’Ordine Chierici Regolari di Somasca, sempre più istituto di riferimento per il territorio Comasco, al tradizionale Open Day si è voluta affiancare una nuova forma di orientamento completamente dedicata e su misura. Nascono così gli Open Day Permanenti e i mini-stage al Gallio, aperti a tutti.

“L’esperienza ci dice che nelle giornate di porte aperte e anche nelle importanti occasioni di incontro, come il salone Young è difficile avere una visione a 360° della scuola. Anche quest’anno sono stati un grande successo per i numeri di presenze. Ma gli incontri avvengono in presenza di molte altre persone, non si ha tempo di porre tutte le domande necessarie, di vivere la scuola – commenta il direttore generale del Gallio, Fabio Monti – Così abbiamo pensato a una forma di orientamento “taylor made”, dedicata, continuativa e permanente”.

Sul sito Internet, attraverso il bottone “Open Day Permanente”, con un paio di clic si può infatti prenotare una visita dedicata al Gallio, accompagnati da una delle presidi: Loriana Guffanti che coordina la scuola dall'infanzia alla primaria, e Michela Rusconi, per la secondaria di primo e secondo grado, oppure da uno dei docenti.

“Gli Open Day sono finalizzati alla presentazione dell’Offerta Formativa, ad illustrare l’organizzazione delle diverse scuole e a fornire tutte le informazioni relative alle iscrizioni alle sezioni dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado – prosegue Monti – Il nostro Open Day permanente è qualcosa di più, offre la possibilità di andare in profondità sulle questioni e, per chi è ancora indeciso, diamo la possibilità di frequentare direttamente alcune lezioni a scuola, per dei veri e propri mini-stage”. I genitori possono scegliere se effettuare l’incontro direttamente al Gallio o anche avere un semplice appuntamento a distanza su precise questioni. Oltre alla compilazione del modulo online, gli interessati possono chiamare lo 031.269302 o inviare una mail a info@collegiogallio.it. I richiedenti possono chiedere l’appuntamento per la Scuola d’Infanzia, la Primaria, la Secondaria di Primo grado, il Liceo Scientifico Scienze Applicate – “Biomedico” e il Liceo Quadriennale Internazionale. Una nuova spinta verso il futuro per il Collegio Gallio, che intanto inizia a guardare anche all’esterno delle storiche mura dell’omonima via, a Como, e a ragionare su possibili acquisizioni di scuole vicine già nel prossimo futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di scelte della scuola, il Gallio di Como vara l’Open Day Permanente

QuiComo è in caricamento