rotate-mobile
Formazione

Csv Insubria: Ready for Solidarity, scambio giovanile in Slovenia

Ecco come candidarsi

Solidarietà, dialogo interculturale, sostenibilità ambientale ed ecologia. Ottimi propositi che possono diventare pratiche concrete grazie allo scambio “Ready for solidarity” che si svolgerà a Brežice, Slovenia, dal 7 al 17 luglio.

Il progetto riunirà giovani provenienti da Italia, Polonia, Serbia, Slovenia, Marocco e Israele. L’incontro interculturale è volto all’esplorazione delle diverse radici e background culturali e religiosi. Verranno esaminati pregiudizi e stereotipi, che serviranno per imparare e ricercare e sperimentarsi in argomenti quali l’inclusione, le differenze sociali, culturali e religiose, la tolleranza e la solidarietà. Verranno utilizzati diversi approcci e metodi, tra cui fotografia, video, poster /stampe e altri modi di esprimersi divertendosi.

Ci sarà anche un tour di Lubiana, Capitale verde europea 2016, durante il quale si discuterà di alcune pratiche ecologiche sostenibili e si visiteranno alcune comunità religiose di Lubiana. La proposta è per 5 persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni che vogliano confrontarsi sui temi della solidarietà, dialogo interculturale, sostenibilità ambientale ed ecologia. Il progetto copre le spese di vitto, alloggio e spese di viaggio. Il viaggio sarà rimborsato alla fine dello scambio quando tutti i partecipanti avranno finito il proprio report.

Come candidarsi
Mandare cover letter e una video-presentazione:
a Elena
e.calatti@csvlombardia.it
o Laura
l.fagetti@csvlombardia.it 
entro il 15 giugno 2023.

Il viaggio

Giorno 1: Conoscenza dei partecipanti e Youthpass, scegliere un hashtag comune.

Giorno 2: Esplorare i talenti; gruppi artistici, mediatici e logistici, serata nazionale 1

Giorno 3: Body mapping, esplorare lo spazio di me, serata nazionale 2

Giorno 4: Visita a Lubiana, serata nazionale 3

Giorno 5: Laboratori di sostenibilità ed ecologia, Greendex e foresta Erasmus+, serata nazionale 4 GIORNO 6: Esplorazione delle differenze culturali, My Story(telling), Serata Nazionale 5

Giorno 7: Inclusione e solidarietà, passeggiata a Brežice, presentazione dei nostri risultati, serata nazionale 6

Giorno 8: Condivisione dei risultati e impatto (valutazione), Youthpass, Goodbye party

Csv Insubria Ets

I Centri di Servizio per il Volontariato di Insubria sono attivi dal 1997 per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Luoghi dove associazioni e cittadini possono fare domande, trovare risposte ai propri bisogni, sviluppare competenze e saperi, mettersi in connessione con altri e con il territorio attraverso servizi e professionalità volti a supportare lo sviluppo del bene comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Csv Insubria: Ready for Solidarity, scambio giovanile in Slovenia

QuiComo è in caricamento