WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Como

Tre giorni di stelle cadenti, incontri, musica, mostre e cinema

Stelle cadenti

Torna puntuale anche quest'anno la notte di San Lorenzo, il magico appuntamento del 10 agosto con le stelle cadenti, atteso da tutti coloro che hanno almeno un desiderio da esprimere. Intorno alla metà di agosto infatti la Terra attraversa le Perseidi, il più noto sciame meteorico, che raggiunge l'apice di visibilità tra l'11 e il 12 di agosto. Nel nostro articolo una guida agli eventi e ai punti migliori in cui ammirare le meteore. 

Sabato 11 agosto torna Zelbio Cult con unviaggio nei luoghi che hanno cambiato la nostra storia, seguendo le parole di Pino Corrias, scrittore, giornalista e sceneggiatore. Partendo dai luoghi della cronaca che sono rimasti scolpiti nella nostra memoria collettiva, Corrias ci racconta la “Nostra incantevole Italia” (Chiarelettere) dal Teatro Ariston di Sanremo al Vajont, da piazza Fontana a via Fani, dalla villa di Arcore a quella di Gelli, da Pontida con Umberto Bossi a Ostia con l’ultima tragica notte di Pasolini. 

Como Summer Festival è il calendario di eventi gratuiti promossi dal Comune di Como attraverso il bando che nelle scorse settimane ha suscitato diverse polemiche in città per i suoi ritardi e l'esiguità del programma. Ad organizzarli, alla fine, sono i due player culturali, Nota su Nota e Nerolidio, che sono stati costretti a dividersi in parti uguali il bando di Palazzo Cernezzi. Quattro concerti a testa quasi tutti nel mese di agosto con una coda a settembre. L’11 agosto sarà il turno di Francesco D’Auria con il suo Trio, sempre in piazza Grimoldi“

Le  Mostre

I Musei Civici di Como hanno scelto di puntare ad una programmazione di attività con tre obiettivi specifici che riguardano: la revisione degli allestimenti permanenti attraverso eventi temporanei, l’organizzazione di mostre site-specific pensate e costruite nei luoghi di cultura cittadini e la pianificazione di esposizioni che prevedano il connubio antico-contemporaneo. La mostra dell’artista milanese, Francesco Diluca classe 1979, ben si inquadra in queste ultime due casistiche.  Archè, la personale di Francesco Diluca al Museo Giovio di Como è visitabile fino al 16 settembre

Carlo Pozzoni, anima storica della fotografia comasca, ha deciso di esporre una selezione di suoi scatti nella speranza che possano offrire al visitatore una sorta di percorso narrativo per immagini.  Dopo l'inaugurazione, Snapshot  prosegue alla Tenuta De L’Annunziata di Uggiate Trevano fino all'1 settembre

Nell’ambito del processo di rivalorizzazione della Pinacoteca Civica di Como e di una nuova progettazione degli spazi, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como organizza la mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia” che si tiene fino al 4 novembre nelle sale destinate alle esposizioni temporanee della Pinacoteca.

In Svizzera

Dopo la spendida notte di cinema a Villa Erba con il Lake Como Film Night, fino all'11 agosto il Festival di Locarno si presenta al pubblico con un’offerta ulteriormente arricchita e aderente alla propria identità, un luogo di condivisione e di scoperte. Al centro di tutto ci sono i film, intorno molti elementi che caratterizzano la narrativa del Festival e che messi in relazione determinano la magia di Locarno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Como

QuiComo è in caricamento