rotate-mobile
WeekEnd

5 eventi da non perdere a Como e dintorni nel secondo weekend di marzo

Festival Jazz, vino e musica, eventi al Baradello e le mostre del fine settimana in città

Secondo weekend di marzo con il meteo che promette sole sabato e anche domenica. Oltre comunque alle escursioni che trovate qui, quello che ci attende sarà un fine settimana dedicato alla musica, agli eventi in villa e all'arte visiva. Vediamo quindi gli appuntamenti più importanti in programma a Como e dintorni.

1 . Festival Jazz

4_Ahmed

Il Festival di cultura e musica jazz di Chiasso si conferma come una delle migliori realtà svizzere dedicate alla scena musicale afroamericana. Dentro il suo articolato e originale programma, sia gli appassionati sia i neofiti possono trovare spunti per emozionarsi e vivere momenti musicali di assoluto valore. Leggende della musica afroamericana, progetti d’ampio respiro, melting pot tra diverse tradizioni e culture caratterizzano questa manifestazione in modo trasversale. Il jazz è di casa nel cartellone teatrale di Chiasso e la programmazione del festival si accorda senza soluzione di continuità anche con quella della programmazione musicale generale, offrendo a un vasto pubblico l’opportunità di partecipare a concerti storici come quelli svoltisi negli ultimi anni. Continua.

2 . Il tuo Castello

Spina Verde Baradello3

Il claim della nuova stagione “Il tuo Castello a due passi di da Como”, uno slogan ideato e voluto per sottolineare la vicinanza sia fisica sia affettiva tra Baradello e città. Il Castello è facilmente visibile e raggiungibile da ogni punto del capoluogo e da numerosi comuni della provincia - come ha detto il Presidente Casati quando i comaschi lo vedono al ritorno da un viaggio sentono che sono a casa, è un elemento di coesione sociale ed è un luogo importante di cultura, pace e aggregazione. Continua.

3 . Ri-Trovamenti

ritrovamenti2

L’esposizione presenta al pubblico il frutto degli scavi e delle ricerche promossi negli ultimi anni a Como e nel suo territorio, ricco di testimonianze dell'Antico: la capillare revisione dei reperti provenienti da vecchie indagini archeologiche ha permesso la rilettura di reperti già noti, alla luce delle moderne metodologie di studio, che si sono sommati a novità di rilievo in questo campo. L’esposizione comprende vari reperti che sono dunque il risultato del lavoro degli archeologi (scavo, catalogazione ed edizione scientifica dei dati). Continua.

4 . Ico Parisi

parisi 3

La Pinacoteca Civica di Como organizza nelle sue sale al primo piano, fino al 28 maggio 2023, la mostra Universo Parisi. I vetri e le ceramiche di Ico e Luisa, con la curatela di Roberta Lietti e il progetto espositivo di Cristiana Lopes e Giacomo Brenna. La figura di Domenico (Ico) Parisi è tra le più eclettiche e le più creativamente prolifiche nel panorama della ricerca progettuale italiana dal dopoguerra in poi. Palermitano di nascita ma comasco d’adozione, Parisi, formato nello studio di Terragni, già dalla fine degli anni Trenta opera in una dimensione interdisciplinare che va dall’essere architetto e designer ma anche art director, fotografo, regista cinematografico, pittore e artista puro. Continua.

5 . Ritratti in Musica

muscia

Nella stanza della Musica del museo di Villa Bernasconi, il Comune di Cernobbio, in collaborazione con la Fondazione Arte Nova, presenta fino al 20 marzo 2023, la mostra Ritratti in musica tra Otto e Novecento, una selezione di ritratti fotografici dall’atmosfera Liberty e pittorialista, provenienti da una collezione privata. La mostra è a cura di Claudia Taibez, responsabile del Museo, e di Elena Franco, direttrice artistica della Fondazione Arte Nova e sarà arricchita da concerti ed eventi collaterali che svilupperanno i temi proposti. Colonna sonora dell’esposizione una play list con musiche dell’epoca selezionate dal M° Enrica Ciccarelli tra gli indicabili bis delle stagioni musicali della Fondazione La Società dei Concerti di Milano. Continua.

Tutti i mercatini

Tutte le gite al lago

Tutti gli altri eventi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 eventi da non perdere a Como e dintorni nel secondo weekend di marzo

QuiComo è in caricamento