rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend: 5 eventi da non perdere a Como e dintorni

Da sabato a domenica per un fine settimana ricco di bellezza

Secondo weekend d'ottobre all'insegna del tempo ancora soleggiato e con temperature ancora miti almeno sabato Oltre alle escursioni che trovate qui, quello che ci attende sarà comunque un altro weekend dedicato alla bellezza offerta dalle tante proposte. Vediamo quindi gli eventi più importanti in programma tra sabato e domenica. 

1 . Whisky Week

WhiskyWeekComo2022-Villa-Geno-5-2

Ritorna la Whisky Week: ad ottobre il festival approda quindi sul lago di Como. Il nome Whisky Week non nasconde nulla. Durante la seconda settimana di ottobre una serie di eventi Whisky Fuori Villa coinvolgerà i principali centri lariani dell’accoglienza come bar, ristoranti e hotel. Il ricco evento finale Whisky in Villa si terrà domenica 9 ottobre in centro a Como, presso la meravigliosa Villa Geno. Tanto relax, un po’ di miscelazione e qualche sorpresa. Dimentichiamo l’affollamento dei saloni fieristici; gli ampi spazi della Villa e del suo giardino, renderanno l’evento sicuro e family friendly. Continua.

2 . Passeggiate Creative

vino veritas3-2

Sabato 8 ottobre. Ritrovo ore 14.30 in piazza IV Novembre a Faggeto Lario (Co), località Palanzo. Passeggiata creativa dedicata a vino e poesia, in occasione della Sagra del torchio. Prendendo spunto dal capitolo dedicato al vino nella "Naturalis Historia" di Plinio il Vecchio, si attraverseranno terreni un tempo coltivati a vigneti, raccontando il legame storico tra i paesaggi terrazzati del lago di Como e la coltivazione della vite e leggendo poesie sul tema. Conduce Pietro Berra, giornalista e poeta. Letture dei poeti Vito Trombetta, Diego Conticello, Mirna Ortiz e Wolfango Testoni. I volontari dell'Associazione Amici del Torchio di Palanzo illustreranno il funzionamento del gigantesco torchio cinquecentesco e la storia della sagra cui ha dato vita. Continua.

3 . Villa Carlotta

parco_villacarlotta-2

In occasione del secondo centenario della morte di Antonio Canova (1757 - 1822), Villa Carlotta celebra l'eredità di uno dei più grandi maestri della scultura di tutti i tempi in grado di trasformare l'idea stessa della scultura e la sua tecnica, creando capolavori immortali diventati popolari e riprodotti in tutto il mondo. Le celebrazioni di questo anno speciale si chiuderanno con la mostra “Canova, novello Fidia”, già inaugurato e aperto sino a dicembre presso la Villa, a cura di Gianfranco Adornato, Professore Associato di Archeologia classica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, con Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta, e Elena Lissoni, conservatrice museale di Villa Carlotta.. Continua.

4 . Notte della Moda

setificio moda

La moda è da sempre sospesa tra tradizione e futuro, costruisce stili destinati a fare epoca ed eleva le consuetudini a storia del costume. Per questo si avvicina all’arte, impegnata a creare suggestioni sempre innovative e a proiettare le forme in nuovi modi. È questo il filo rosso che animerà la “Notte della Moda”, che si terrà sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 20.00, presso la sede del Setificio Paolo Carcano di Como, un Evento che tende a sottolineare ed enfatizzare il legame simbiotico che da sempre lega nella scuola arte e moda, talento e creatività. La manifestazione si dipanerà appunto tra creatività, moda e sostenibilità, con eventi, performance e installazioni che esploreranno il tema MODA in tutta la sua pluralità di sensi e con una contaminazione di linguaggi e forme espressive. Continua.

5 . Porlezza in festa

fiera zootecnica-3

Domenica 9 ottobre torna infatti la 7^ edizione della Mostra Zootecnica sul Ceresio, evento organizzato nell’area di Porto Letizia a Porlezza. Nello stesso fine settimana, sabato 8 ottobre, il BIM, Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino in Provincia di Como, compie i 65 anni di attività e, per l’occasione, a partire dalle 21.15, organizza uno spettacolo piromusicale sul Lungolago di Porlezza. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 15 ottobre. Cultura, storia, società, economia, e vitalità sono le peculiarità del fine settimana, un week end a cui parteciperà anche l’Autorità di Bacino del Ceresio con uno spazio dedicato alla promozione del territorio. Continua.

Tutti i mercatini

Tutte le gite al lago

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend: 5 eventi da non perdere a Como e dintorni

QuiComo è in caricamento