rotate-mobile
WeekEnd

5 eventi da non perdere a Como e dintorni nel primo weekend di marzo

Notte Jazz, omaggio a Battisti, eventi in villa e le mostre del fine settimana in città

Primo weekend di marzo con il meteo che promette sole sabato e anche domenica. Oltre comunque alle escursioni che trovate qui, quello che ci attende sarà un fine settimana dedicato alla musica, agli eventi in villa e all'arte visiva. Vediamo quindi gli appuntamenti più importanti in programma a Como e dintorni.

1 . Notte del Jazz

bosso

Tutto il Teatro Sociale risuonerà al ritmo del jazz. Nella Sala principale Fabrizio Bosso e la sua band renderanno omaggio alla musica di Stevie Wonder. Ci si sposterà poi nelle altre sale del Teatro per la jam session fino alla una di notte, a cura dei giovani musicisti del Conservatorio di Como e del Liceo Musicale T. Ciceri di Como. Torna al Teatro Sociale di Como dopo il grande successo degli scorsi anni, La Lunga Notte Jazz del Teatro Sociale sabato 4 marzo dalle ore 20.30 alle ore 01.00 per la sua IV edizione. Come sempre, la serata comasca è l’anteprima italiana del Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso giunto quest’anno alla XXIV edizione e che si terrà al Cinema Teatro di Chiasso dal 9 all’11 marzo 2023. Continua.

2 . Omaggio a Battisti

lucio battisti

In occasione dell'anniversario di compleanno di Lucio Battisti, che il 5 marzo avrebbe compiuto 80 anni, anche Como renderà omaggio al suo immenso talento, a una delle figure più importanti del panorama musicale italiano grazie all’evento organizzato da Arci Xanadù e da MusicalBox allo Spazio Gloria. L’appuntamento live è fissato per il 4 marzo alle 21 con lo spettacolo Le tre verità Il titolo prende spunto da un brano di Battisti, ma allude anche alla particolarità dell’esibizione: sul palco infatti interagiranno tre band che fanno capo ai tre autori: Marco Borsani, Angelo Lonati e Lino Scalabrini. Tre visioni personali e differenti di Lucio Battisti e del suo vastissimo universo.". Continua.

3 . Villa Pizzo

Villa Pizzo - dal lago-2

Passeggiate guidate, visite tematiche, esperienze e appuntamenti per i più piccoli. Si riparte a marzo per poi “scoppiare” di iniziative con l’arrivo della primavera. Un lento risveglio, proprio come quello del grande giardino che circonda la Villa.Domenica 5 marzo alle 10.00: Le Donne del Pizzo In vista dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, una passeggiata guidata “classica” con qualche chicca in più. Quali sono le donne che sono passate per il Pizzo o che con questo luogo hanno mantenuto un forte legame? Un percorso a tappe in cui, tramite oggetti “simbolo”, si scopriranno le personalità femminili che hanno abitato Villa Pizzo lungo i secoli.o. Continua.

4 . Villa Carlotta

villa carlotta lago como-2

La meravigliosa Villa Carlotta, gioiello del Lario, si prepara al grande avvio della stagione 2023 con le prime due aperture al pubblico . Dopo il successo dell’edizione 2022, torna l’appuntamento con “Carnevale Vegetale”. Sabato 4 marzo spazio alla creatività anche per gli adulti, a cui è rivolto il laboratorio per realizzare una “Ghirlanda di primavera”. Appuntamento alle 14.30 con l’esplorazione del parco alla ricerca dei primi fiori e dell’ispirazione giusta che, grazie alla guida di un esperto, daranno vita a una magnifica ghirlanda. Continua.

5 . Ico Parisi

parisi 3

La Pinacoteca Civica di Como organizza nelle sue sale al primo piano, fino al 28 maggio 2023, la mostra Universo Parisi. I vetri e le ceramiche di Ico e Luisa, con la curatela di Roberta Lietti e il progetto espositivo di Cristiana Lopes e Giacomo Brenna. La figura di Domenico (Ico) Parisi è tra le più eclettiche e le più creativamente prolifiche nel panorama della ricerca progettuale italiana dal dopoguerra in poi. Palermitano di nascita ma comasco d’adozione, Parisi, formato nello studio di Terragni, già dalla fine degli anni Trenta opera in una dimensione interdisciplinare che va dall’essere architetto e designer ma anche art director, fotografo, regista cinematografico, pittore e artista puro. Continua.

Tutti i mercatini

Tutte le gite al lago

Tutti gli altri eventi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 eventi da non perdere a Como e dintorni nel primo weekend di marzo

QuiComo è in caricamento