rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

5 eventi da non perdere nel weekend a Como e dintorni

Un fine settimana all'insegna della bellezza e della musica sul lago di Como

Un fine settimana denso di appuntamenti ma con l'incognita pioggia soprattutto sabato sera e domenica. Sperando nella clemenza di Giove Pluvio, oltre alle gite che trovate qui, quello che ci attende sarà un weekend all'insegna della bellezza tra Como e Cernobbio e della musica in Tremezzina ma non solo. Vediamo quindi gli eventi più importanti.

1 . Grumello in Festa

header_grumello-slider (1)-2

Domenica 29 maggio 2022 dalle ore 9 Una giornata di festa, nella quale “assaggiare” le tante iniziative che lungo la stagione arricchiscono il palinsesto del Parco del Grumello: musica, danza, teatro, cinema, laboratori di arte partecipata, botanica, orticoltura, discipline energetiche olistiche, sport, cibo biologico e di filiera corta. Attività che si intrecciano tra loro e con l’essenza del luogo, con la sua stimolante complessità e gli sguardi unici sulla città e sul lago. Dal mattino sino all’imbrunire, edifici storici e Parco del Grumello e alcuni tratti lungo i sentieri del Chilometro della Conoscenza accoglieranno iniziative per grandi e bambini proposte sia da professionisti sia da giovanissimi artisti ed atleti: un’occasione di sperimentazione creativa e di partecipazione, assecondando il fil rouge della trasformazione. Continua.

2 . Water Games

cernobbio-8

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 in programma la manifesta- zione “Cernobbio Water Games” a cura di Invincible Diving Asd e in collaborazione con il Comune di Cernobbio e numerose altre realtà locali e non che daranno supporto all’iniziativa. Il programma prevede per sabato 28 maggio 2022, dalle ore 10:00, l’appuntamento “Operazione fondali puliti” che prevede la pulizia del lago antistante la riva di Cernobbio, del piccolo porticciolo e il fondale antistante da detriti portati a valle dall'ultima alluvione (e dall'incuria dell'uomo). Domenica 29 maggio 2022 torna invece in questa nuova veste la tradizionale Festa dello Sport, denominata per questa edizione “Festa dell’acqua e degli sport per tutti”, che prevede numerosi appuntamenti durante la giornata. Continua

3 . Tremezzina Peace & Notes

de sfroos foto giuliano ruggeri-2

Sabato 28 maggio la piazza XI febbraio di Lenno, Tremezzina, sarà idealmente collegata con un filo arcobaleno alla popolazione Ucraina, in occasione del concerto evento benefico per la raccolta fondi per il centro di accoglienza di Leopoli a cui andranno le offerte e i proventi della serata. A fare “gli onori di casa” ci sarà Davide Van De Sfroos per sostenere la causa benefica che si prefigge di inviare importanti aiuti al centro di accoglienza che ormai da mesi raccoglie profughi ucraini. Continua.

4 . Live gIANMARIA

gianmaria-2

Nuove data del “Fallirò Tour 2022”, la prima tournée della rivelazione di X-Factor 2021 gIANMARIA che, prodotta e distribuita da Vivo Concerti, vedrà il cantautore esibirsi sabato 28 maggio allo Studio Foce. Molto atteso anche in Canton Ticino il debutto live di gIANMARIA che si è distinto nel suo percorso a X Factor 2021 già nelle prime fasi di selezione del programma colpendo ed emozionando i giudici con i suoi inediti “I suicidi“ e “Senza Saliva“ i quali sono contenuti in “Fallirò” l’Ep di debutto dell'artista, uscito per Epic/Sony Music lo scorso gennaio. Continua.

5 . Astratte - Villa Olmo

carla-badiali-2

Sino al 29 maggio 2022 le sale settecentesche di Villa Olmo a Como ospitano Astratte. Donne e astrazione in Italia 1930-2000, mostra organizzata dal Comune di Como e curata da Elena Di Raddo che racconta alcune protagoniste dell’arte astratta italiana a lungo trascurate o dimenticate che, grazie all’attività critica svolta in particolare negli ultimi vent’anni, stanno tornando al centro dell’attenzione. La storia dell’arte astratta infatti, in Italia come nel resto d’Europa, è una storia sostanzialmente al maschile, scardinata per la prima volta nel 1980 dall’importante mostra L’altra metà dell’avanguardia, a cura di Lea Vergine, che per la prima volta, porta alla luce le donne dimenticate dalla storia dell’arte, tra cui anche alcune artiste parte del gruppo degli astrattisti comaschi, le stesse che sono state raccontate in occasione delle grandi mostre Elles font l’abstraction al Centre Pompidou di Parigi e Women in Abstraction al Guggenheim Museum di Bilbao. (Sotto l'arrivo delle opere a Villa Olmo. Continua.

Tutti gli altri appuntamenti

Tutti i Mercatini in città

Tutte le gite al lago di Como

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 eventi da non perdere nel weekend a Como e dintorni

QuiComo è in caricamento