rotate-mobile
WeekEnd

5 eventi da non perdere nel primo weekend d'autunno a Como e dintorni

Musica e sagre gastronomiche da venerdì a domenica

Primo weekend d'autunno all'insegna del tempo incerto, qualche pioggia e temperature decisamente più fresche. Oltre alle escursioni che trovate qui, quello che ci attende sarà comunque un nuovo weekend dedicato alla bellezza del design, della musica, della letteratura, della scienza. Vediamo quindi gli eventi più importanti in programma tra venerdì 23 e domenica 25 settembre. 

1 . Storie di Cortile

baccini2[56449]-2

La città di Como entrerà in modo importante nel prossimo cartellone di Storie di Cortile e per festeggiare questo traguardo andrà in scena venerdì 23 settembre una serata di spin off del Festival. “Sarà una grande festa! – commenta Parodi – Sono molto contento che la città di Como entrerà finalmente a far parte della rete di Storie di Cortile. Abbiamo pensato a un super cast di artisti per questa serata speciale”.  Sul palco si alterneranno il cantautore genovese Francesco Baccini, la songwriter di Portland Kassi Valazza e lo stesso Andrea Parodi Zabala con la sua band, in cui spiccano Alex Kid Gariazzo, cantante e chitarrista della Treves Blues Band e il trombettista Raffaele Kohler. Il “cortile” che ospiterà il concerto è l’antico chiostro di Palazzo Cernezzi, da anni sede del Comune di Como. Continua.

2 . Como Beer Festival

birra artigianale-3

Arriva a Como dal 23 al 25 settembre il nuovo festival comasco dedicato alle migliori birre artigianali italiane! Como Beer Festival sarà un’esperienza gustativa e sensoriale unica, un’occasione imperdibile per assaporare le opere d’arte brassicola dei mastri birrai del nostro territorio e del Nord Italia. Per la prima volta a Como un craft beer festival con i birrifici artigianali in presenza, un evento assolutamente da non perdere. 9 Stand comporranno il mosaico della manifestazione, dove gli avventori potranno perdersi assaggiando il meglio delle loro produzioni: un’offerta di oltre 100 birre alla spina e oltre 20 stili di birra artigianale, suddivise tra “grandi classici” e “stili moderni”. Continua

3 . Cassoeula di fine estate

Cassoeula2-2

Non è ancora finita l’estate e già si pensa alla Cassoeula.  La prima sagra dedicata esclusivamente alla Cassoeula con le Birre Artigianali  al Parco del Bersagliere di Cantù, in via Como a ingresso gratuito, si svolgerà questa festa dei sapori brianzoli. Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre, al Parco del Bersagliere, arriva un weekend all’insegna del gustoso piatto tipico lombardo, che sarà in buona compagnia di polenta, salumi, formaggi e naturalmente  tantissime birre artigianali selezionate da Paneliquido. In questa sagra avrete la possibilità di mangiare la vera Cassoeula della tradizione, cucinata al Bersagliere dallo staff della Cassoeula Del Togn, specialisti del piatto principe della cucina lombarda al  Ristorante Capanna di Lurago d’Erba dal 1945 e protagonisti del primo ristorante milanese dedicato alla Cassoeula, aperto nel 2021. Il profumo che invaderà gli spazi del Parco Del Bersagliere e i sapori che saprà regalare saranno da leccarsi i baffi. Continua.

4 . Sagra del Castello

castello borgo-2

Sabato 24 e domenica 25 settembre torna la Sagra del Castello, il tradizionale appuntamento di inizio autunno, giunto alla X edizione e organizzato dall’associazione “Compagnia del Castello”. Un percorso culturale, ludico ed enogastronomico per vivere le atmosfere medievali in uno dei borghi della Valsolda affacciati sul Lago Ceresio. La novità di quest’anno è rappresentata da un evento unico: la partita a scacchi con figuranti in costume; pedine che si muoveranno leggiadre su una scacchiera al comando dei giocatori. Lungo le strette vie si susseguiranno esibizioni ludiche e laboratori per i bambini, spazi gastronomici ed eventi interpretati dagli stessi figuranti. Si creeranno inoltre piccoli spazi letterari e, per due giorni, il borgo sarà vivace e molto movimentato con  cantine e corti aperte al pubblico. Continua.

5. Festa dei Pizzoccheri

pizzoccheri -2-3

L'autunno è alle porte e arriva la prima sagra che ci riporterà piano piano ai sapori invernali. Si tratta della Sagra della Montagna, organizzata dalla Pro Loco di Alserio. per i golosi e amanti del genere la data da segnarsi sul calendario è domenica 25 settembre. La sagra, organizzata dalla Pro Loco, si svolgerà nella struttura polivalente di via Giovanni XXII a Alserio. Durante la giornata ci saranno anche gli espositori del Mercatino dei Sapori. Continua.

Tutti gli altri appuntamenti

Tutti i Mercatini in città

Tutte le gite al lago di Como

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 eventi da non perdere nel primo weekend d'autunno a Como e dintorni

QuiComo è in caricamento