rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

5 eventi da non perdere a Como e dintorni nel primo fine settimana d'estate

Tutti gli appuntamenti in città e sul Lario tra vino, musica e molto altro ancora

Il primo weekend d'estate non fa scherzi e il meteo prevede tanto bel sole. Oltre alle gite sul Lario che trovate qui, quello che ci attende sarà quindi un weekend all'insegna della bellezza, della musica, del vino, della letteratura tra Como, Lezzeno, Menaggio e Tremezzina. Vediamo quindi gli eventi più importanti.

1 . Lake Como Wine Festival

lake como wine fest prosecco-2

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno, si svolge a Como la prima edizione della Prosecco Fest, edizione speciale estiva del Lake Como Wine Festival interamente dedicata al Prosecco Superiore di Valdobbiadene Docg. Nel cuore del centro storico di Como, fra via Ballarini e via Gobetti, dieci cantine di Valdobbiadene presenteranno, ai tanti appassionati che vorranno incontrarle, il loro spettacolare Prosecco Superiore Docg, abbinato allo street food d’autore proposto dai ristoranti Pretesto e Visini. Un’occasione davvero imperdibile per gli amanti del vino più venduto al mondo. Continua.

2. Jazz al Grumello

grumello jazz2-2

La Villa del Grumello è luogo di sperimentazione e di intrecci creativi, tra generi artistici e discipline, tra generazioni e sguardi differenti, tra pratiche di cura e spontaneità. Luogo di trasformazione delicato da attraversare con lentezza e dove coltivare la bellezza e lo stupore. Villa del Grumello. Jazz, alla sua seconda edizione, ospita artisti di fama internazionale, con una proposta che spazia dal jazz di Django Reinhardt – reinterpretato e proposto da vari ensemble, come il Maurizio Geri Swingtet e il Trio Bombardieri, Guiducci, Tavolazzi – alla musica classica unita al bit box di Cristina Zavalloni, al jazz “puro” di Antonio Faraò, noto in tutto il mondo come uno dei migliori pianisti jazz europei. Continua.

3 . Passeggiate Creative

tremezzina - lezzeno -strada regia 3 mp

La passeggiata "Acque sublimi. A Lezzeno sulle tracce di poeti, artisti e patrioti" è la settima tappa del "Lake Como Walking Festival", un grand tour in 15 passeggiate creative sul tema del "Lario romantico", realizzato nell'ambito delle attività del Parco "Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane", che vede come capofila Fondazione Alessandro Volta ed è inserito nel Pic "Un tesoro di territorio" sostenuto da Camera di Commercio Como-Lecco e da Regione Lombardia. L'evento è promosso dal Comune di Lezzeno e curato dall'associazione Sentiero dei Sogni.  Continua.

4 . Lake Como Crime Festival

notturna-lago-da-alto-2

Lasciatevi calamitare dal fascino e dall'emozione della prima edizione del Lake Como Crime Festival che si svolgerà a Menaggio (Co) dal 24 al 26 giugno, un appuntamento importante nel mondo della letteratura noir. Per gli appassionati ma non solo, la possibilità di conoscere di persona, ascoltare e interloquire con nomi di spessore di un genere tanto amato dai lettori. Godetevi quindi l’atmosfera del lago incontrando autori dal pathos incredibile per un’intensa esperienza da ricordare e raccontare. Direttore artistico della rassegna è Paolo Roversi. Ospiti gli autori Gabriella Genisi, Rosa Teruzzi, Maurizio De Giovanni, Fausto Vitaliano,Chiara Moscardell. . Continua.

5 . Le stelle da Villa Carlotta

stelle cadenti-3-2

Una suggestiva visita serale, sabato 25 giugno alle 19.30, al parco di Villa Carlotta, che all’imbrunire ci regalerà nuove, magiche atmosfere. Avvolti dalle luci della sera raggiungeremo l’uliveto dove, seduti sul prato, ammireremo l’incantevole panorama che si aprirà davanti ai nostri occhi, gustando uno sfizioso spuntino. Per questo speciale picnic sotto le stelle vi chiediamo di portare con voi solo un telo da stendere sull’erba e il desiderio di lasciarvi stupire dalla notte che si specchia fra i mille riflessi del lago, creando nuove e inaspettate costellazioni. Continua.

Tutti gli altri appuntamenti

Tutti i Mercatini in città

Tutte le gite al lago di Como

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 eventi da non perdere a Como e dintorni nel primo fine settimana d'estate

QuiComo è in caricamento