rotate-mobile
WeekEnd

5 eventi da non perdere a Como e dintorni in un bollente fine settimana di giugno

Tutti gli appuntamenti sul lago di Como e dintorni

Un weekend in cui meteo prevede tanto sole e temperature bollenti. Oltre alle gite sul Lario che trovate qui, quello che ci attende sarà quindi un weekend all'insegna della bellezza tra Como, Nesso, Brunate e molto altro ancora. Vediamo quindi gli eventi più importanti.

1 . Relax al Grumello

grumello 24-2

Una giornata ricca di appuntamenti dedicati alle discipline energetiche olistiche, con pratiche dall’alba all’imbrunire. Il Parco del Grumello, con le sue essenze e gli sguardi sul lago, si conferma luogo di rigenerazione individuale e collettiva, dove coltivare l’energia ed entrare in sintonia con se stessi, gli altri, l’ambiente di cui si è parte. Un’occasione di incontro e di approfondimento per i praticanti esperti e di sperimentazione per i neofiti: tutti potranno scegliere tra diverse discipline, scoprire pratiche, approfondire la conoscenza anche attraverso incontri “teorici”. Pratiche di yoga innanzitutto, in omaggio alla vicina giornata mondiale ad esso dedicata, ma anche shiatsu, qi gong, biofood e musica. Un’occasione originale per attraversare il Parco con lentezza ed entrare in contatto con gli edifici storici del Grumello. A suggello dell’esperienza, l’aperitivo olistico al Ristoro aromatico e spontaneo del Grumello (L’Ape Breva) con musica a tema dal vivo. Continua.

2 . Passeggiate Creative

nesso mp 2022-2

Sesta tappa del "Lake Como Walking Festival", un grand tour in 15 passeggiate creative sul tema del "Lario romantico", realizzato nell'ambito delle attività del Parco Letterario "Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane", che vede come capofila Fondazione Alessandro Volta ed è inserito nel Pic "Un tesoro di territorio" sostenuto da Camera di Commercio Como-Lecco e da Regione Lombardia. L'evento è promosso dal Comune di Nesso e curato dall'associazione Sentiero dei Sogni”. Ritrovo alle ore 10.15 all'imbarcadero di Nesso, raggiungibile con il battello che parte alle 9.20 da Como. Sul ponte medievale della Civera, accanto alla cascata di 200 metri che caratterizza l'orrido descritto da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico, si attenderà lo sbarco dei poeti che arriveranno su una caratteristica Lucia, dalla quale saranno effettuate le prime letture. Quindi si formerà un corteo che attraverserà le frazioni di Coatesa e Borgovecchio con soste dedicate a narrazioni e reading. Continua.

3 . Festival Cucina Greca

greek food festival-solbiate

Torna l'estate, tornano gli eventi enogastronomici a Solbiate con Cagno (CO): nel weekend del 17-18-19 Giugno 2022 in scena il Greek Food Festival, un weekend di gusto e divertimento dedicato alla cucina del Peloponneso, nella centrale Piazza Roma. Il Festival inizierà venerdì dalle 18:00, mentre Sabato e Domenica dalle 11:00 (con orario continuato a pranzo e a cena). L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione telefonica data l'elevata disponibilità di tavoli e coperti. Consigliamo comunque di arrivare presto e di approfittare anche degli orari del pranzo! Nell’arco della giornata il pubblico potrà gustare cucina greca tradizionale ed usufruire del servizio bar e ristorazione (con possibilità di servizio da asporto e take away), bere birre e vini selezionati, godersi musica dal vivo o discutere nell’area relax con tavoli, mentre i più piccoli si divertono nell’area bimbi con animazione. Continua.

4 . Territori

brunate panorama-2

Chiudiamo la Primavera e ci apriamo all’Estate con questa bella esplorazione dei paesi e delle frazioni che si trovano all’inizio della sponda comasca del Triangolo Lariano. Il percorso segue fedelmente la Strada Regia. Si tratta di un percorso di circa 10 km con un dislivello positivo di circa 300 metri (3.45 complessive soste escluse). Saliremo a Brunate con la funicolare poi, seguendo la Strada Regia, scenderemo alle belle frazioni alte di Blevio che attraverseremo fino a Torno attraversandola fra magnifici panorami per poi salire a Piazzaga dove potremo mangiare al crotto. Scenderemo quindi nuovamente a Torno tornando a Como in battello. Continua.

5 . Monza - Villa d'Este

raduno auto-2

Zagato Car Club organizza il suo 50° Raduno internazionale che si terrà tra Monza e Como nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2022. L’evento vuole rievocare il 1° Raduno organizzato nel settembre del 1979 a Villa d’Este e che ha visto la creazione del club. La parabolica dell’autodromo di Monza e la magnificenza di Villa d’Este ci accoglieranno per coronare un obiettivo importante. È stato indetto un concorso di “Bellezza e originalità” per 25 auto che verranno selezionate da apposita autorevole Giuria fra le 45/50 auto iscrivibili. Continua.

Tutti gli altri appuntamenti

Tutti i Mercatini in città

Tutte le gite al lago di Como

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 eventi da non perdere a Como e dintorni in un bollente fine settimana di giugno

QuiComo è in caricamento