rotate-mobile
WeekEnd

5 eventi da non perdere nell'ultimo weekend d'estate a Como e dintorni

Tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica

L'ultimo fine settimana d'estate sarà all'insegna del sole e delle temperature decisamente piuù fresche. Oltre alle escursioni che trovate qui, quello che ci attende sarà quindi un nuovo weekend dedicato alla bellezza del design, della musica, della letteratura, della scienza. Vediamo quindi gli eventi più importanti in programma tra venerdì 16 e domenica 18 settembre. 

1 - Lake Sound Park

mace-2-2

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, nell’area dell’Ex-Galoppatoio di Villa Erba a Cernobbio (CO), andrà in scena la prima edizione del LAKE SOUND PARK una 3 giorni di concerti per celebrare la musica a tutto tondo. Nato da un'idea di Mynina, agenzia che produce numerosi eventi e spettacoli tra Como e Lugano e supportato da Villa Erba e dal Comune di Cernobbio, LAKE SOUND PARK trasformerà l’area dell’ex galoppatoio in un “Parco della Musica” sulla sponda dello splendido Lago di Como, immersi nella natura incontaminata, tornando a riempirsi di emozioni e di musica, con palco e zona food e beverage e con 12 artisti sul palco: un vero e proprio happening musicale che inizierà al tramonto ed accompagnerà il pubblico presente fino a notte fonda. Continua.

2 . Lake Como Design Festival

villa gallia como-2

Lake Como Design Festival annuncia la sua quarta edizione – dal 17 al 25 settembre a Como – rinnovando il suo format fatto di mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città. Il concept del festival punta ad instaurare un dialogo originale 
tra storia, architettura, design e arte. Il tema di questa edizione, ideata come sempre da Lorenzo Butti, sarà il Neo-nomadismo, un concetto che spazia in modo fluido tra la vita reale e quella digitale: una ricognizione sui nuovi nomadismi culturali e lavorativi, su quelli da sempre presenti nella storia dell’umanità e legati oggi al divario economico e ai cambiamenti climatici. Un'indagine su come il costante movimento di persone stia caratterizzando questo momento storico, influenzando anche la creatività. Continua.

3 . Parolario

VILLA BERNASCONI2_PH ANDREA BUTTI-2

Sarà Cernobbio – e in particolare Villa Bernasconi con il suo giardino – ad ospitare la ventiduesima edizione di Parolario, fino al 18 settembre 2022.
Il Festival, il cui titolo sarà “Presente Buzzati. Vita, opere ed eredi di un autore moderno”, riporterà a Cernobbio la figura dell’autore del “Deserto dei Tartari” a 21 anni dalla storica mostra “Dino Buzzati. Parole e colori” -che era stata ospitata proprio a Villa Bernasconi nel 2001 - e a 50 anni dalla morte del grande autore. La scelta di dedicare il Festival a Buzzati nasce come naturale proseguimento dell’approfondimento fatto in occasione della bella mostra “Dino Buzzati. Parole e Colori” che si era tenuta a Villa Bernasconi nel 2001 (lo stesso anno in cui è nato Parolario), mostra voluta dal Comune di Cernobbio e dalla moglie di Dino Buzzati, la signora Almerina, e curata da Luigi Cavadini.  Dopo venti anni si ritorna al punto iniziale, quando è nato tutto, ma con tante novità, spunti e sguardi nuovi.  Buzzati è stato un personaggio poliedrico e visionario: in questo sta la sua inesauribile fonte di ispirazione per moltissimi giovani. Continua.

4 . The Code of Universe

code universe-2

Di cosa è fatto l'Universo? Qual è la natura delle leggi fisiche che rendono possibile la vita? Perché c'è qualcosa invece di niente? Queste sono alcune delle domande che guidano la nostra infinita ricerca. Curiosità umana, creatività e collaborazione sono le tre chiavi per decifrare il Codice dell'Universo. La storia dell’Universo e dell’Uomo che cerca di scoprirla è un bellissimo romanzo, di cui ancora non conosciamo l’ultimo capitolo. Fondazione Volta in collaborazione con il CERN di Ginevra, Confindustria e l’Università degli Studi dell’Insubria ci accompagneranno attraverso i capitoli di questo romanzo grazie alla mostra “The Code of the Universe”: 16 pannelli fotografici esposti dall’8 al 30 settembre in Piazza Verdi a Como racconteranno i risultati della ricerca, lo sviluppo tecnologico e soprattutto l’emozione di essere “cercatori di conoscenza”. Continua.

5 . L'isola che c'è

isola che ce12-2

L'associazione L'isola che c'è - Rete Comasca di Economia Solidale, il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria e la Cooperativa Sociale Ecofficine, organizzano L'isola che c'è al fine di mettere in relazione esperienze di economia sostenibile e di volontariato con il territorio attraverso una rete virtuosa, costruita in oltre quindici anni di attività dall'insieme dei soggetti che costituiscono la solidarietà comasca. La Fiera è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale: la solidarietà e il volontariato, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica sono i protagonisti a L'isola che c'è. Continua.

Tutti gli altri appuntamenti

Tutti i Mercatini in città

Tutte le gite al lago di Como

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 eventi da non perdere nell'ultimo weekend d'estate a Como e dintorni

QuiComo è in caricamento