rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

5 eventi da non perdere a Como e dintorni durante il secondo weekend di novembre

SloWeekend al lago, teatro, sagre, mostre e molto altro ancora

Secondo fine settimana di novembe con il meteo che promette ancora buon tempo almeno sino a sabato. Oltre alle escursioni che trovate qui, quello che ci attende sarà comunque un weekend dedicato ai motori e alla bellezza offerta dalle tante proposte sportive e culturali. Vediamo quindi gli eventi più importanti in programma tra sabato e domenica. 

1 . SloWeekend

Lago di Como fresco Bellagio-2

Anche il secondo weekend di novembre, i borghi di Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna aprono le porte ai visitatori curiosi di scoprirne le bellezze nascoste e i sapori tradizionali. Bellezza, gusto, scoperta. Tutto questo è SloWeekend, evento patrocinato da Slow Food condotta di Como, che racconta il Lago di Como tra storie, tradizioni gastronomiche, sapori e pratiche artigianali, preservati da donne e uomini che hanno costruito nei secoli una identità e una cultura uniche. La tradizione gastronomica del Lario diventa un’esperienza da vivere con tutti i sensi. Continua

2 . Miniartextil

miniartextil 2022 2-3

Fino all'8 gennaio torna a Como Miniartextil, la manifestazione italiana dedicata alla Fiber Art internazionale che per la sua 31° edizione ha scelto come titolo Rosa Alchemico, un invito a nuove forme di positività ed energia, un inno a un colore che trasmette un’idea di libertà pacifica che, unita al concetto quanto mai attuale di alchimia e mescolanza, appare la combinazione perfetta per liberare nuove idee. Ospitata per questa edizione negli spazi della settecentesca Villa Olmo, Miniartextil vede la partecipazione di nomi internazionali per la prima volta a Como, come Marinella Senatore, artista internazionale reduce dal Festival Alliance des Corps la cui pratica è caratterizzata da una forte partecipazione collettiva, o Jacopo Benassi già presente con i suoi lavori alla Tate di Londra e al Palais De Tokyo di Parigi. Continua.

3. Gioconda al Sociale

LA GIOCONDA by Tiberiu Marta Slovene National Theatre Maribor (4)

Terza opera in cartellone è La Gioconda, di Amilcare Ponchielli, in scena per la prima volta al Teatro Sociale di Como con replica domenica 13 alle ore 15.30. A mettere in scena il dramma veneziano sarà il regista, scenografo e costumista Filippo Tonon, che vanta una lunga esperienza come assistente alla regia di importanti registi d’Opera come Zeffirelli, Pizzi, De Ana, prima di lavorare come regista nei principali teatri d’opera italiani e internazionali, mentre a dirigere l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona sarà Francesco Ommassini. Tonon curerà anche scene e costumi (questi ultimi insieme a Carla Galleri), mentre le coreografie saranno affidate a Valerio Longo e le luci alla pluriennale esperienza di Fiammetta Baldiserri. Continua

4 . Selvatica

selvatica-3

Sosteniamo i locali del territorio”: è questo lo spirito che, fino al prossimo 20 novembre, animerà nuovamente la rassegna gastronomica Selvatica, organizzata da Confcommercio Como e dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi Como, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. L’iniziativa offre a trattorie e ristoranti aderenti l’occasione di valorizzare il proprio talento e la propria conoscenza del territorio senza limiti al numero di portate a base di ingredienti selvatici e con l’articolazione di uno o più menù, che possono comprendere pietanze realizzate appositamente oppure già presenti nella carta dei locali. Continua.

5. Cenando & Ballando

cenando ballando

Cenando & Ballando fin dal 2002, ovvero più o meno da vent'anni fa divertire mettendo insieme musica, ottimi piatti, qualcosa di buono da bere, amici, sorrisi e voglia di far tardi ballando... Vent'anni fa eventi di questo tipo, semplicemente, quasi non c'erano, ma Cenando & Ballando già spopolava. Oggi che invece le cene musicali non si contano, Cenando & Ballando è l'Originale, un evento che ha fatto scuola e resta unico per l'atmosfera scanzonata e divertente che riesce a creare. . Continua.

Tutti i mercatini

Tutte le gite al lago

Tutti gli altri eventi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 eventi da non perdere a Como e dintorni durante il secondo weekend di novembre

QuiComo è in caricamento