rotate-mobile
WeekEnd

5 eventi da non perdere a Como e dintorni nel primo fine settimana di luglio

Tutti gli appuntamenti in città e sul Lario tra musica e bellezza

Il primo weekend di luglio promette ancora tanto sole e temperature decisamente estive. Oltre alle gite sul Lario che trovate qui, quello che ci attende sarà quindi un altro fine settimana all'insegna della bellezza, della musica tra Como, Cernobbio, Bellagio, Tremezzina e Cantù. Vediamo quindi gli eventi più importanti.

1 . Wow Music Festival

carucci-2

Dal 2016 al 2018, nelle sue prime quattro edizioni completamente gratuite, il festival ha illuminato le estati dei giardini del Tempio Voltiano di Como. Nel 2021, dopo anni di assenza, Wow Music Festival, annunciato nei giorni scorsi, torna nella splendida cornice del parco di Villa Olmo e nel contesto di “Villa Olmo Festival”. Riprendendo il tema della villa e della valorizzazione di beni architettonici, quest’anno il festival avrà come dimora principale lo splendido contesto di Villa Bernasconi a Cernobbio nelle serate sino a domenica 3 luglio. Il progetto ideato per l’edizione 2022 sarà un formato più contenuto per quanto riguarda le capienze e i numeri ma non per questo meno strutturato o con minore valore artistico e cura del dettaglio. Un format «boutique», nuovo per wow music festival, promosso da Akuafactory in collaborazione con MyNina, ideato e progettato insieme all’amministrazione del Comune di Cernobbio. Il festival sarà diffuso e capillare sul territorio lariano e avrà come fulcro la Cultura — in tutte le sue accezioni — i giardini e gli spazi verdi non solo della città di Cernobbio. Continua.

2. Festival Como città della Musica

elisir-2

Come ormai da dieci anni, il Festival inaugura con 200.Com Un progetto per la città, giunto all’ottava edizione. Il titolo scelto per quest’opera partecipativa del Teatro Sociale di Como è ancora una volta L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, con le repliche, dopo il debutto di mercoledì, previste per venerdì 1 e sabato 2 luglio. A dirigere Orchestra 1813, coro e cantanti professionisti ci sarà la Direttrice Azzurra Steri. La regia è di Manuel Renga che ha studiato l’Arena, trasformandola in “un set cinematografico che ci ricorda le ambientazioni e i personaggi di Modern times di Charlie Chaplin o di Animal crackers dei Fratelli Marx”. Protagonisti i cantanti AsLiCo vincitori e finalisti delle passate edizioni del Concorso per giovani cantanti lirici: Claudia Urru (Adina), Nico Franchini (Nemorino), Lodovico Filippo Ravizza (Belcore) e Matteo Mollica (Dulcamara). Continua.

3 . Lake Como Walking Festival

Bellagio Alessandro-2

Nona tappa del Lake Como Walking Festival, un grand tour in 15 passeggiate creative sul tema del "Lario romantico", realizzato nell'ambito delle attività del Parco "Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane", che vede come capofila Fondazione Alessandro Volta. L'evento è promosso dal Comune di Bellagio e curato dall'associazione Sentiero dei Sogni. Sabato 2 luglio, ore 9.30, passeggiata tra natura, storia e scienza nelle frazioni più rurali di Bellagio (San Giovanni, Taronico, Regatola, Suira e Guggiate) seguendo le orme di Jacopo Rezia, Alessandro Volta e altri personaggi. Continua.

4 . Como Lake Cocktail Week

como lake cocktail week-2

Al ritmo di “Lake it easy” la Como Lake Cocktail Week è pronta a shakerare il Lago di Como con una terza edizione ricca di novità. L’appuntamento è dal 30 giugno al 4 luglio, cinque giorni dedicati all’arte della mixology, del bere miscelato di qualità e del food pairing più raffinato, con una lista di 50 cocktail, tra versioni alcoliche e non, serviti al bancone degli hotel di lusso e nei bar e ristoranti più affascinanti del Lago di Como. La Como Lake Cocktail Week, evento di riferimento nel settore food & beverage patrocinato da Comune di Como, Confindustria e Confcommercio, che ha come obiettivo quello di educare al bere responsabile e di qualità e di rafforzare le sinergie sul territorio, è un’esperienza multisensoriale che diventa manifesto di una nuova ondata di creatività e sperimentazione, che prende vita dietro al bancone del bar, luogo in cui la miscelazione si trasforma in una narrazione che incanta. Continua.

5 . David Grissom Live

david grissom_4a[42208]-2

Sabato 2 luglio, alle 21, David Grissom sarà ospite del concerto dei Mandolin’ Brothers e di Andrea Parodi Zabala organizzato dall’AIDO in Piazza Garibaldi a Cantù. Cos’hanno in comune John Mellencamp, Ringo Starr, Robben Ford, Buddy Guy, John Mayall, Almann Brothers, Joe Ely, Bob Dylan, le Dixie Chicks e Chris Isaak? Lo straordinario chitarrista David Grissom che ha suonato e contribuito al “suono” di tutti questi artisti e molti altri. Continua.

Tutti gli altri appuntamenti

Tutti i Mercatini in città

Tutte le gite al lago di Como

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 eventi da non perdere a Como e dintorni nel primo fine settimana di luglio

QuiComo è in caricamento