rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Como

Townes Van Zandt Day e tutti i concerti, Boscultura, le ville e i monumenti aperti, tutte le nuove le mostre, i mercatini e molto altro ancora

Primo weekend di giugno finalmente all'insegna del primo vero sole quasi estivo. Ecco quindi la nostra guida con gli eventi più importanti da oggi fino a domenica 2 giugno. 

Musica Live

Il 2 giugno 2019 si svolgerà a Figino Serenza una maratona musicale dedicata a uno dei più grandi sonwgriter di sempre, il leggendario Townes Van Zandt. Figino Serenza è un piccolo paese a metà strada tra la vibrante e fashion Milano e il suggestivo lago di Como e da qualche anno è diventato uno dei punti di riferimento in Italia per la grande musica. Per molti anni ha ospitato il Light of Day, un evento benefico ideato da Bruce Sprinsgteen e Michael J Fox per raccogliere fondi a favore della ricerca contro il morbo di Parkinson. Sono passati da Figino personaggi illustri della musica mondiale e italiana come Vinicio Capossela, Francesco Baccini, Bobo Rondelli, Davide Van De Sfroos, Vini Mad Dog Lopez, Alejandro Escovedo in una importante logica di continuità cominciata da molto tempo col Festival Internazionale dedicato a Townes Van Zandt.

townes-2

Sabato 1 giugno 2019, alle ore 18:30, ultimo appuntamento in Villa Bernasconi a Cernobbio con le emozioni dei suoni e delle melodie della rassegna musicale “WunderKammer”, quest'anno alla sua seconda edizione, con la novità della presenza di artisti internazionali nel programma. Sarà protagonista la pianista americana Margaret Lucia, in tour in Europa grazie al premio Fulbright Senior Scholar Award, che le ha permesso di studiare, in Spagna, più intensamente e da vicino la musica dalle autrici contemporanee.

Monumenti aperti a Como

Venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno porte aperte nei musei e nei monumenti di Como grazie all'iniziativa dell'associazione Iubilantes "Monumenti Aperti per una citta per tutti" insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Como e agli studenti del Liceo classico Volta di Como in alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con il Comune di Como e dei suoi Musei Civici e con il sostegno di Enerxenia – Acsm Agam. Collaborano al progetto anche la Rettoria della basilica di Sant'Abbondio, la parrocchia dei Ss. Brigida e Carpoforo e l’Istituto San Carpoforo.

Sant-Abbondio

Boscultura

L’edizione 2019 di Boscultura - Le radici del sentiero ‘racconti, storie e cantastorie’ prende il via sabato 1° giugno con gli artisti all’opera nelle vie di Occagno, frazione di Schignano. Nel pomeriggio dalle 16,30 sarà possibile assistere agli spettacoli di giocolieri e saranno presenti animazioni per bambini fino a sera; dalle 19 in piazza San Giovanni, si potrà cenare tutti insieme, e a seguire, dalle 20.30, musica live con Virginia e les cats noir. Domenica 2 giugno, il calendario prevede una visita alle opere nel borgo con la possibilità di conoscerne gli autori. Nel pomeriggio Davide Van De Sfroos presenterà i suoi libri ‘Ladri di foglie’ e ‘Taccuino d’ombre’.

davide-van-de-sfroos-2

Ville e luoghi da scoprire

Weekend tra natura e cultura a Villa Fogazzaro Roi, bene di proprietà del Fai a Oria Valsolda, in provincia di Como, sulla sponda italiana del lago di Lugano. Un'occasione da non perdere per trascorrere un giorno di sole in uno dei benei più belli del Fondo Ambiente. Inoltre, Jelena Davidović e Massimiliano Girardi fanno incontrare due strumenti molto a loro agio nella musica popolare e folklorica come il saxofono e la fisarmonica in un viaggio tra Francia e Sudamerica. 

Il mese più fiorito dell’anno a Villa Carlotta è costellato di tanti eventi dedicati alla natura nelle sue varie forme. Si parte con l’appuntamento dell'1 giugno in occasione del FOPD (Fascination of Plants Day) organizzato dalla Rete Orti botanici di Lombardia“

Fino al 23 giugno la passeggiata del Chilometro della Conoscenza, partenza da Villa Olmo, è aperta tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10 alle 19. A Villa Sucota e Villa del Grumello vi aspettano con un calendario ricco di eventi. A Villa del Grumello varie attività durante il weekend. Qui poi le nostre guide con tutte le ville aperte, le 5 camminate più belle sul Lago di Como e dove guardare i tramonti più belli sul Lario.

Villa Carlotta -Orto Botanico-2

Proprio per l’importanza che il turismo e la fotografia hanno rivestito nella storia di Villa Carlotta,  la stagione 2019 si apre con una mostra fotografica Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como (fino al 9 giugno) che ripercorre un secolo di vita lariana e di storia della fotografia. Le opere esposte fanno parte di un fondo di oltre 3.000 fotografie, raccolte con sapienza e meticolosità dal collezionista comasco Ruggero Pini. Un viaggio che parte nell'Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz. Non solo, per gli appassionati di storia e arte, si propone una visita speciale che riporterà i partecipanti nel Settecento alla ricerca di tracce e testimonianze in giardino e in museo. 

Le mostre

1 NOVOCOMUM  copyright Archivio Terragni-2

La mostra Terragni e Golosov: Novocomum a Como – Club Zuev a Mosca. Avanguardie a confronto che si inaugura l'1 giugno 2019 alle ore 18.30 a Como presso San Pietro in Atrio, costituisce la prima edizione di un progetto di Made In Maarc a più ampio respiro che prevede un'esposizione a cadenza biennale e itinerante, dedicata al- l'architettura razionalista e all'arte astratta di Como, con l'obiettivo di costruire ad ogni edizione, in collaborazione con studiosi e isti- tuti di ricerca italiani ed europei, un percorso di relazioni e con- fronti con analoghe esperienze artistiche e del movimento moderno in Europa e promuovere il patrimonio razionalista di Como a livello internazionale, mettendo in luce le ricchezze del '900 di cui la città e il suo territorio sono ricchi e il ruolo di primo piano giocato da Como nel dibattito architettonico internazionale sulla nuova architettura.

Gallery Sweet Gallery Outdoor spegne la sua terza candelina. La biennale di arte ambientale open air, nata nel 2015 a Mariano Comense, apre le sue porte con una nuova edizione fino al 2 giugno. Le protagoniste sono ancora una volta opere realizzate con materiali naturali o di recupero, collocate nel terreno agricolo con accesso da via Luini-via Segantini (accanto al civico 90) e frutto della selezione di progetti pervenuti tramite bando emesso in dicembre.

Venerdì 31 maggio alle ore 17.00 presso lo Spazio Natta verrà inaugurata la mostra Wave a Little Light, Iulian Bisericaru, Sebastian Hosu, Dragos Badita e Antony Valerian, l’ultima generazione della pittura europea. Quattro pittori inediti in Italia si incontrano a Como, allo Spazio Natta, per Wave a little light. La mostra è l’occasione per fare il punto su un tema oggi centrale nel dibattito artistico, quello della pittura, tecnica più viva che mai nei protagonisti più interessanti dell’ultima generazione.

Banca Generali Private rinnova l’impegno a sostegno dell’arte presentando Resilienza, la personale di Christian Balzano (Livorno, 1969) che fino al al 27 settembre 2019 sarà ospitata nella nuova sede dei private banker e wealth manager in Lungo Lario Trento 9 a Como.“

Chi non ha mai visto il marchio Pura Lana Vergine? Disegnato nel 1963, è opera di un progettista che con arguzia e ferrea volontà ne ha modellato le linee bianche e nere al fine di costruire una forma unica e riconoscibile. Un’icona che oggi ci viene istintivamente da associare a qualcosa di morbido. L’autore di questo segno-immagine è Franco Grignani, un artista, un grafico, un fotografo. La mostra dei suoi lavori verrà inaugurata al m.a.x. Museo di Chiasso fino al 15 settembre 2019

Mercatini a Como

Le pittoresche bancarelle con pezzi unici e occasioni di artigiani e hobbisti, pezzi di antiquariato o piatti tipici si possono trovare passeggiando tra le vie della città: nella vecchia piazza del mercato del grano, lungo i Portici, nelle piazzette sul lungolago o sotto le mura.

mercatini-2

Piazza San Fedele
Mercatino dell'Artigianato
Sabato 1 giugno 2019

Mercato Coperto, via Mentana 5
Mercato coltivatori e prodotti tipici comaschi 
Martedì e giovedì mattina, venerdì (facoltativamente) e sabato tutto il giorno

Mercato Mercerie, da viale Battisti a viale Varese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Como

QuiComo è in caricamento