WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Como

Città dei Balocchi per Natale, Magic Light Festival, mostre e concerti in città

Magic Light Festival a Como

Iniziamo dalle molte mostre a Como. A Villa Sucota, Il tessuto come arte racconta tramite disegni, reperti della collezione tessile, fotografie, filmati e documenti – alcuni passaggi della vita di Antonio Ratti portando alla luce una dimensione personale, a tratti intima. Non a caso questo racconto avviene a Villa Sucota che, per molti anni, è stata il cuore della Ratti S.p.A. e oggi è il quartier generale della Fondazione che porta il suo nome. 

Alla Marsiglione Arts Gallery di Como presenta, da sabato 2 a domenica 24 dicembre 2017, la mostra personale del giovane artista giapponese, Taro Sakakibara, discepolo prediletto del più grande Maestro Mangavivente Yukio Shinohara. La mostra che conclude l’anno in corso, continua il focus dedicato all’arte contemporanea giapponese, analizzando diversi aspetti ormai noti e volendo sottolineare le varietà di linguaggio e di concetto che compongono le vaste attività artistiche orientali. 

Continua la rassegna Stazione Como Artificio con due artiste Evelina Floris ed Eugenia Giulia Grechi che hanno unito le loro arti dando vita ad un connubio vincente tra illustrazione e  scrittura. Potrete conoscerle al Chiostrino Artificio di Como dove sono in mostra fino a gennaio. 

Il nuovo Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio, illuminato esternamente in queste settimane anche dal Magic Light Festival, sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 18. Questi giorni festivi pre-natalizi possono essere dunque un’ottima occasione per scoprire questa nuova e originale realtà museale in cui è la villa stessa - un gioiello Liberty fresco di restauro – a raccontarsi lungo un itinerario alla scoperta della sua storia, strettamente legata a quella di Davide Bernasconi (primo proprietario e importante imprenditore tessile) e a quella della città di Cernobbio.

Ancora per le mostre, prosegue nel weekend, a Chiasso, Immaginare di Oliviero Toscani al m.a.x. museo e, sempre a Chiasso in scena al Cinema Teatro venerdì 15 dicembre sarà Claudio Bisio, comico e attore milanese noto anche per la pellicole da Oscar di  Salvatores. Father and Son, ispirato, così come il film appena uscito, al romanzo di Michele Serra "Gli Sdraiati", racconta il rapporto padre/figlio radiografato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico.

A causa di un'indisposizione della cantante Susanna Parigi, il concerto teatrale, iniziamente programmato a Villa Bernasconi per domenica 3 dicembre, è stato rinviato a domenica 17 dicembre. Si svolgerà sempre a partire dalle ore 21.00 e si tratta di un evento gratuito inserito nel programma delle iniziative del "Dicembre Cernobbiese".

Nata per i bambini e le famiglie, Como Città dei Balocchi, uno degli eventi più importanti anche in questo weekend a Comocon il passare del tempo ha assunto carattere nazionale e internazionale richiamando a Como, nel mese di dicembre, centinaia di migliaia di visitatori di ogni fascia di età provenienti da tutta la Lombardia, da diverse regioni italiane, dalla Svizzera, ma anche da altre nazioni. Grazie alla sinergia e all’impegno degli organizzatori, dello staff, di tutti i collaboratori e gli sponsor, lo scorso anno la XXIII edizione ha raggiunto la quota record di 1.852.152 presenze in piazza Duomo, certificando lo straordinario successo di una manifestazione che costituisce oggi un evento dalla rilevanza sociale unica nel panorama lombardo e, forse, italiano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Como

QuiComo è in caricamento