rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Torno

Torno, tutto esaurito a Villa Pliniana per la giornata a porte aperte

Moltissimi i visitatori attirati dall'iniziativa delle Bandiere arancioni del Touring Club

Anche Torno ha partecipato domenica 15 ottobre 2017 alla giornata delle Bandiere arancioni organizzata dal Touring club italiano, iniziativa che seleziona e certifica i piccoli borghi eccellenti dell'entroterra che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Per tutta la giornata è stato possibile visitare i gioielli del paese adagiato sulla sponda destra del lago di Como.

Su tutti la Villa Pliniana, costruita tra il 1573 e il 1577, abbandonata nella seconda metà del Novecento e interessata da importanti interventi di recupero e restauro a partire dal 2002, terminati nel 2015.
300 persone hanno partecipato alle visite guidate alla Villa: i posti sono andati esauriti in brevissimo tempo già a fine settembre, quando è stata annunciata l'iniziativa, tantissime le richieste che gli organizzatori non sono riusciti ad esaudire.

Torno: Villa Pliniana e la chiesa di San Giovanni

Ma la festa delle bandiere arancioni non ha rigurdato solo la Villa Pliniana: le visite guidate sono andate avanti con tanti visitatori anche al parco di Villa Taverna, alla chiesa di Santa Tecla e al parco di Villa Prandoni. Le guide hanno accompagnato per tutto il pomeriggio turisti e comachi alla scoperta di Torno tra i monumenti, dal Borgo alla chiesa di San Giovanni.

Aperti per l'occasione anche cantine, corti, cortili e giardini, allestiti e visitabili appositamente per la manifestazione.

Complice la calda giornata autunnale, sono state davvero tante le persone che si sono riversate su Torno per godere il panorama del lago e visitare chiese e monumenti, approfittando dell'iniziativa del Touring club.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torno, tutto esaurito a Villa Pliniana per la giornata a porte aperte

QuiComo è in caricamento