rotate-mobile
Eventi Villa Guardia / Via Firenze, 118

Quasi 100 bambini in visita alla base dell'elisoccorso di Villa Guardia

Open day per scoprire come si soccorrono le persone in difficoltà

Mercoledì 23 ottobre la Base del 118 e dell'Elisoccorso di Villa Guardia ospiterà 90 alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Villa Guardia.

La visita avrà inizio alle ore 8.45 e si concluderà alle 12. Il programma prevede un breve momento di accoglienza cui seguirà una "lezione" giocosa sul Numero Unico per le Emergenze - NUE 112. I bambini visiteranno poi la Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza - SOREU dei Laghi e visioneranno con gli operatori di turno i momenti di attivazione del Soccorso Sanitario. Saranno illustrate anche le attività di soccorso tecnico a supporto di quello sanitario e sarà effettuata una simulazione di soccorso partendo dalla chiamata al NUE 112 da parte di uno degli insegnanti con l'intervento "dal vivo" dei soccorritori dell'Ambulanza e del medico/infermiere AREU  con l'automedica.  Infine, gli studenti potranno conoscere tutti i segreti dell'elicottero di stanza nella Base comasca.

La mattinata dedicata alla scuola si inserisce nel filone di attività della Basa comasca dedicate a diffondere la conoscenza del sistema regionale dell'emergenza-urgenza che annovera tra gli appuntamenti gli open day per la popolazione e le serate delle Centrali Aperte Srl per i soccorritori 118 delle Associazioni/Enti delle Croci convenzionate con il sistema, avviate nel 2016 in occasione del Trentennale dell'Elisoccorso di Como.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 100 bambini in visita alla base dell'elisoccorso di Villa Guardia

QuiComo è in caricamento