menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una scena dell'opera

Una scena dell'opera

Ettore Majorana per la prima al Teatro Sociale di Como

Grande successo ieri per l'anteprima giovani dell'Opera diretta da Jacopo Rivani

Dopo il grande successo di ieri dell'anteprima dedicata ai giovani, giovedì 28 settembre alle 20.30 in piazza Verdi è il giorno della prima. Un progetto ambizioso e innovativo che porterà sulla scena, con debutto mondiale al Teatro Sociale di Como diretto da Barbara Minghetti, l’opera lirica Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse. Un’opera interamente creata, dalla stesura del libretto, alla composizione musicale, alla regia, da professionisti under 35, grazie al Concorso internazionale Opera Oggi. L’opera, pubblicata dalla casa editrice Ricordi, sarà prodotta e circuiterà nelle stagione liriche 2017/18 dei teatri di OperaLombardia, di Magdeburg e al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. Un progetto ricco di effetti visivi e uditivi che porteranno lo spettatore ad una dimensione altra, indagando sulle infinite variabili attorno alla scomparsa del grande fisico.

Alle soglie degli ottant’anni dalla sua prematura e misteriosa scomparsa, il grande fisico siciliano assurto a mito nella scienza come nell’arte (tanto da ispirare un libro di Leonardo Sciascia) diventa il soggetto di questo progetto musicale totale, vincitore, come detto, del concorso Opera oggi per la stesura di una nuova opera contemporanea. Una prima ricca di effetti visivi ed uditivi (fisici, appunto!) molto particolari che porteranno l’ascoltatore a una dimensione ‘altra’ per far rivivere le infinite possibilità del ‘caso Majorana’, tutt’oggi ancora vivo e apertissimo. Replica sabato 30 settembre. 

Ettore Majorana
Lucas Moreira Cardoso

Direttore
Jacopo Rivani
Regia
Stefano Simone Pintor
Scene e costumi
Gregorio Zurla
Luci
Fiammetta Baldiserri
Video
Studio Antimateria
Maestro del Coro
Diego Maccagnola
Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano

Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Theater Magdeburg e Palau de les Arts Reina Sofía Valencia

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Le 5 camminate più belle sul Lago di Como

social

Lago di Como, cinque trattorie all'aperto con vista mozzafiato

social

I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento