Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Eventi Via Vittorio Emanuele II, 97

Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza 2017: gli eventi a Como per le famiglie

Dal 18 al 26 novembre appuntamenti gratuiti per bambini e genitori

Torna a Como dal 18 al 26 novembre 2017 la Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza con un ricco programma di eventi e laboratori gratuiti per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.

"#dazeroadiciotto", questo il titolo della manifestazione presentata durante una conferenza stampa mercoledì 15 novembre 2017.

"Sarà un settimana ricca di eventi di natura varia - ha spiegato l'assessore alle Politiche educative del comune di Como, Amelia Locatelli -tante persone hanno collaborato con noi, donando il loro tempo per costruire qualcosa per i nostri ragazzi e bambini. Ci sono temi che riguardano tutta la famiglia, laboratori per i più piccoli, eventi per i giovani e incontri su temi importanti con gli esperti, come quelli legati ai vaccini, all'affrontare la separazione e all'importanza del gioco. Da non dimenticare il progetto di prevenzione dell'ambliopia con visite gratuite per i bambini".

Numerose le associazioni comasche che si sono messe a disposizione per organizzare gli eventi.

Le iniziative

Nelle giornate di sabato e domenica (18 e 19 novembre e 25 e 26 novembre) dalle 10 alle 18 ingresso gratuito ai Musei Civici e al Tempio Voltiano per i genitori accompagnati dai figli fino a 14 anni.

Ingresso gratuito per tutta la settimana anche nelle piscine comunali di Muggiò, Casate e Sinigaglia per i ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un genitore pagante.

Tra gli appuntamenti da segnalare l'aperitivo con lo sport, in programma venerdì 24 novembre: i ragazzi dai 16 anni in su potranno incontrare sei campioni di vari sport e dialogare con loro. Qui l'intervista video in cui l'assessore allo sport Marco Galli racconta chi sono i campioni, dove e come avverrà l'incontro.

Per i ragazzi di IV e V delle scuole secondarie di secondo grado martedì 21 novembre ci sarà il progetto "Be on the road", un percorso formativo in viaggio sul bus sul tema dell'educazione stradale e ambientale.

E ancora un corso sulla disostruzione pediatrica, un incontro per le mamme sugli errori da evitare in auto con i bambini piccoli o durante la gravidanza. 
Tre i convegni: il 19 novembre "Giochi...Amo" organizzato dal Kiwanis sull'importanza del gioco, il 24 novembre "Separazione e divorzio. La tutela e il benessere del minore tra aspetti giuridici e psicopedagogici" per gli addetti del settore e il 25 novembre "Vaccinazioni e nuovo calendario vaccinale: le domande difficili e le possibili risposte".

Tutte le manifestazioni e i laboratori sono gratuiti. Dove specificato è necessaria la prenotazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza 2017: gli eventi a Como per le famiglie

QuiComo è in caricamento