rotate-mobile
Sagre Albavilla

Festa dei Crotti di Albavilla: bagno di folla per il gran finale

Bilancio positivo per la manifestazione che raccoglie visitatori anche da fuori Regione

Bagno di folla sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 per il weekend conclusivo della Festa dei Crotti di Albavilla.

Migliaia di persone hanno preso d'assalto il paese per gustare i prodotti tipici locali, visitare i famosi crotti, imparare gli antichi mestieri e curiosare tra le bancarelle del mercatino dell'artigianato.

Come nel primo finesettimana della manifestazione (il 7 e 8 ottobre), anche nella due giorni conclusiva Albavilla ha fatto il pieno: moltissime le persone che hanno affollato le vie cittadine sia nella giornata di sabato che di domenica, così come sabato sera, tradizionale momento dedicato alla musica, alle performance live amate soprattutto dai più giovani. 

Festa dei Crotti Albavilla 2017: weekend finale

Tutto esaurito, ad esempio, per l'esibizione di Giulio Casale "Vino Canti e Illuminazioni", andato in scena nell'atelier artistico di Emilio Alberti. 

"Il bilancio è più che positivo - commenta Aldo Liberali, presidente della ProLoco di Albavilla che organizza la manifestazione - il tempo ci ha sicuramente aiutato, con giornate come queste la gente arriva. La festa ormai è conosciuta a livello lombardo, ma quest'anno hanno iniziato ad arrivare ospiti anche da fuori regione: abbiamo avuto visitatori dalla Toscana, dal Piemonte e dall'Emilia, solo per citarne alcuni, venuti apposta per i crotti. 
Rispetto allo scorso anno l'affluenza è stata senza dubbio maggiore grazie anche al lavoro di promozione: nelle province di Como, Lecco e Varese abbiamo fatto 850 affissioni, senza contare la pubblicità sui sociale network, facebook in testa. La gente è molto interessata, lo vediamo anche dai contatti sul sito della ProLoco".

Particolarmente apprezzato, quest'anno, è stato il servizio navetta che dai parcheggi periferici portava i visitatori nell'area della festa.

La manifestazione non si esaurisce solamente con i due weekend programmati, ma coinvolge il paese anche nella preparazione: per tutto il giorno, ad esempio, i ragazzi delle scuole medie di Albavilla, adeguatamente preparati da alcuni geologi durante le ore di lezione, hanno fatto da ciceroni ai visitatori spiegando l'origine e la formazione dei crotti.

"La festa ormai è diventato un evento trasversale - ha concluso Liberali - che coinvolge tutte le fasce di età: ci sono i laboratori per i bambini, la musica per i giovani e soprattutto i piatti tipici della tradizione locale che piacciono a tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Crotti di Albavilla: bagno di folla per il gran finale

QuiComo è in caricamento