Eventi

Le 5 sagre più golose di luglio da non perdere in Lombardia: polenta, funghi, carbonara e pizzoccheri

Non lontane da Como o comunque ottime per una (golosa) gita fuori porta

Sperando che il tempo sia clemente (ma molti di questi eventi si terranno anche in caso di pioggia) vi suggeriamo le 5 sagre di luglio più golose in Lombardia e non lontano da Como

Festival della Carbonara e della cucina romana 

Festival della Carbonara | Cucine Romane è a Montano Lucino il 12, 13 e 14 luglio. un evento che regalerà ai suoi ospiti un viaggio gastronomico nella Capitale, attraverso specialità e prodotti tipici romani di grande qualità. Parcheggio San Giorgio verrà addobbato a festa per trascorrere insieme tre giornate all’insegna del miglior cibo di strada, degli inimitabili prodotti romani e di tanto divertimento per tutti. I migliori street chef con i loro ottimi piatti romani on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati e anche una selezione di ottime birre. Area tavoli, area bimbi e musica dal vivo i primi due giorni, spettacolo di magia domenica pomeriggio. 
Vi ricordiamo: tutti i giorni INGRESSO GRATUITO senza prenotazione!  L’orario sarà venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 11.00 alle 24.00 e domenica dalle 11.00 alle 22.30.  info: tipicoeventi@gmail.com Matteo 392 8582486

La sagra dei pizzocchei a Teglio 

Teglio, la capitale enogastronomica della Valtellina, ospita la tradizionale Festa dei Pizzoccheri il 26, 27 e 28 luglio: un weekend imperdibile durante il quale sarà possibile degustare il piatto tipico del territorio (originario proprio di Teglio) e divertirsi con gli eventi collaterali in programma.
Oltre al piatto re dell’evento, i pizzoccheri, si potranno gustare anche sciatt, salsiccia, braciola, salumi e formaggi tipici. Info sul sito a questo link.

Sagra dello gnocco fritto a Brugherio

Torna, per la quinta edizione, l'appuntamento con la specialità emiliana in piazza. Sabato 20 luglio (l'appuntamento è stato rinviato perchè era originariamente previsto per sabato 29 giugno, posticipato a causa del maltempo) in piazza Roma a Brugherio è in programma la festa dello gnocco fritto con stand culinari che proporranno gnocco fritto e salumi e musica dal vivo.

Taragnafest 

A Roncola San Bernardo vicino Bergamo il 6 e 7 luglio 2024, la sagra dedicata alla polenta taragna con funghi o carne.

manifesto_TF_24_A3-2-724x1024

Villaggio della Birra

Arriva la Misinto Bierfest, la grande festa dedicata alla birra della Brianza che quest'anno celebra la 27esima edizione. In Brianza, a circa 20 chilometri da Como e al confine con Rovellasca e Rovello Porro, torna il Festival con grandi novità. 

Sarà un vero e proprio Villaggio della birra con tanto di sabbia, sdraio e ombrelloni. All'interno del Mönchshof Stadl di via Marconi a luglio si potrà vivere una festa lunga tre weekend dove il tendone tradizionale in stile bavarese lascerà spazio anche a una vera e propria spiaggia pensata, in particolare, per il momento dell'aperitivo. A piedi scalzi nella sabbia, rilassati sulle sdraio e all'ombra degli ombrelloni, sarà infatti possibile degustare dell'ottima birra ghiacciata fin dalle prime ore della sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 5 sagre più golose di luglio da non perdere in Lombardia: polenta, funghi, carbonara e pizzoccheri
QuiComo è in caricamento