Premio Antonio Fogazzaro 2017: premiazione il 9 settembre a Villa Gallia a Como

Si terrà sabato 9 settembre alle 16 a Como, nello splendore di Villa Gallia, la premiazione dei concorsi letterari della decima edizione del Premio Antonio Fogazzaro.

Si conosceranno così i nomi dei vincitori delle categorie “Racconto inedito”, “Poesia edita” e “Microletteratura e Social Network”.
Con il curatore del Premio Alberto Buscaglia, le autorità della Provincia di Como che ospita la manifestazione e della Regione Lombardia, saranno presenti Diego Minonzio, Direttore del quotidiano La Provincia, e tra i giurati Gian Paolo Serino, Giovanni Cocco, Andrea Fazioli e Maurizio Cucchi, Mario Santagostini, Laura Garavaglia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

È una partecipazione da record quella per la decima edizione del Premio Antonio Fogazzaro: sono oltre 630 i racconti inediti pervenuti, 84 i libri partecipanti al concorso di poesia edita e più di 400 i testi validi per la sezione Qualità del concorso di Microletteratura e social network.
Ideato per far emergere nuovi talenti letterari e promuovere la giovane poesia in lingua italiana e in dialetto, il Premio Antonio Fogazzaro in questi dieci anni di attività ha contribuito a ridestare l’attenzione sulla figura e l’opera di Antonio Fogazzaro


I FINALISTI

RACCONTO INEDITO
“Uno, nessuno e centomila… la vita o la si vive o la si racconta” era il tema del concorso dedicato ai racconti inediti.
La Giuria – formata da Gianmarco Gaspari (Presidente), Giovanni Cocco, Andrea Fazioli, Gian Paolo Serino, Linda Terziroli – ha selezionato la rosa dei finalisti (in ordine alfabetico): Rosa Maria Corti (Tremezzina, CO, Ivan Sergio Castellani (Monza), Massimo Daleffe (Bergamo), Pietro Federico (Roma), Manuela Giacchetta (Ancona), Luca Giambelli (Roma), Ivano Mugnaini (Massarosa, LU) e Roberto Parietti (Montegrino Valtravaglia VA).
Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro, mentre al secondo sarà assegnato il “Premio speciale Nino Ratti” del valore di 350 euro offerto dalla famiglia; l’Hotel Stella d’Italia offrirà invece al terzo classificato un soggiorno di tre notti nello storico albergo di charme sulle rive del lago di Lugano, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

POESIA EDITA
Il secondo concorso del Premio Antonio Fogazzaro è dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1°gennaio 2016 e fine aprile 2017, aperto a italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant’anni di età.
Le raccolte poetiche sono state valutate dalla giuria composta da Mario Santagostini (Presidente), Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Matteo Vercesi.
Questi i nomi dei finalisti (in ordine alfabetico): Gaia Formenti (Milano), Sergio Gallo (Savigliano, CN), Eleonora Rimolo (Nocera, SA), Francesca Serragnoli (Bologna), Federica Volpe (originaria di Carate Brianza, MB) e Michelangelo Zizzi (Martina Franca, TA).
Al vincitore verrà assegnato un premio di 1.000 euro offerto dal BIM-Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino in Provincia di Como (Porlezza, CO).

MICROLETTERATURA E SOCIAL NETWORK
La competizione più social della famiglia dei concorsi letterari del Premio Antonio Fogazzaro, il concorso di Microletteratura e Social Network, si è ispirato alla famosa dichiarazione di Luigi Pirandello “La vita o la si vive o la si racconta”.
Finalisti delle sezioni “Mi piace” e “Qualità” sono (in ordine alfabetico) Alberto Albertini, (Milano); Salvatore Dario D’Angelo alias Gelando Arido (Parma); Emiliano Dominici alias Memi Lioni (Livorno); Renato Miritello alias Rene’ Miri (Torino); Alvaro Tanganelli (Arezzo) e Stefania Vota (Battipaglia, SA).
Ai due autori più votati dalla Giuria Qualità, formata da Alberto Buscaglia, Rossella Pretto e Gian Paolo Serino, un primo premio in denaro del valore di 350 euro offerto da Allianz Agenzia Porlezza e un soggiorno sulle rive del lago di Lugano offerto dallo storico albergo di charme Hotel Stella d’Italia.
Tutti i testi premiati e finalisti dei concorsi letterari e un’ampia selezione di quelli pervenuti al concorso di Microletteratura, saranno pubblicati nel volume antologico del Premio Antonio Fogazzaro 2017 offerto ai premiati da New Press Edizioni.

Per informazioni:
info@premioantoniofogazzaro.it
www.premioantoniofogazzaro.it
Facebook: facebook.com/PremioLetterarioAntonioFogazzaro

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Lago di Como, Villa Carlotta: i nuovi eventi in attesa della riapertura

    • Gratis
    • dal 24 aprile al 8 maggio 2021

I più visti

  • Cresta Alta, un nuovo locale per tutti a Como: ecco l'offerta speciale per i nostri lettori

    • dal 5 al 9 maggio 2021
  • Torna a maggio il Festival della Luce, tutto il programma dell'edizione 2021

    • Gratis
    • dal 15 al 23 maggio 2021
    • Varie sedi
  • Spostato a maggio 2021 il Concorso Eleganza Villa d'Este

    • dal 28 al 30 maggio 2021
    • Grand Hotel Villa d’Este e Villa Erba
  • Swissminiatur: Sconti imperdibili per visitare la Svizzera in miniatura

    • dal 6 al 31 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    QuiComo è in caricamento