rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Piazza Duomo

Palio del Baradello 2017: successo per cena e matrimonio medievale

Sospesa, invece, la gara della cariolana. Data ancora da definire

Pubblico delle grandi occasioni quello di sabato 9 settembre 2017 per la cena medioevale del Palio del Baradello, la tradizionale serata dedicata alla cucina del dodicesimo secolo organizzata nell'ambito della manifestazione comasca.

A causa del maltempo la cena si è tenuta nella ex chiesa di San Francesco anzichè sotto le arcate del Broletto: un cambio di location che non ha comunque guastato la serata. All'evento hanno partecipato i figuranti del palio insieme alle autorità cittadine, tra cui il sindaco, il prefetto e il questore di Como. Molti i turisti, tra cui gruppi di francesi e danesi, e i comaschi che sono intervenuti alla manifestazione. 

Palio del Baradello 2017: cena e matrimonio medievale

La serata è stata allietata dalle musiche del gruppo In Itinere, dai giullari Ianna Tampé e dal gruppo di danza  Kalenda Maya che, come si può vedere in questo video, hanno eseguito balli medievali.

Nel pomeriggio di sabato la cena era stata preceduta dalla rappresentazione del matrimonio medievale: il corteo dei figuranti, con in testa gli Sposi e i nobili invitati, ha raggiunto piazza Duomo e le arcate del Broletto, dove è stata messsa in scena la celebrazione di un Matrimonio medievale. A fare da contorno gli Sbandieratori e Musici di Tavernola, lo spettacolo di danze dell’epoca presentate dal gruppo Kalenda Maya e accompagnato dal gruppo musicale In Itinere e i Giullari di Circateatro. 

E' stata invece rinviata a causa della pioggia la cariolana, la seconda gara ufficiale del palio: prevista per domenica 10 settembre, non si è potuta svolgere per il maltempo.

Gli organizzatori stanno ora valutando quando recuperare la competizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio del Baradello 2017: successo per cena e matrimonio medievale

QuiComo è in caricamento