Martedì, 21 Settembre 2021
Eventi

Tutte le novità della Città dei Balocchi

Al via a Como sabato 25 novembre fino al 7 gennaio

Con l'immancabile tiratina d'orecchie al comune per i tempi del bando, mai digerito dagli organizzatori, Daniele Brunati ha presentato questa mattina a Palazzo Cernezzi la 24^ Edizione della Città dei Balocchi. L'evento natalizio, che quest'anno si terrà a Como da sabato 24 novembre fino a domenica 7 gennaio, qui tutti gli eventi dell'attesa manifestazione, si arricchisce di alcune importanti novità, anche se sorprende la cancellazione, dopo anni, del Capodanno con dj nella zona del Tempio Voltiano, di cui riferiamo a parte in questo articolo

Innanzitutto il Magic Light Festival si allargherà in altre due piazze e di due location in periferia scelte per la loro valenza sociale e artistica: piazza Volta e piazza San Fedele. Si aggiungono così a Porta Torre, Teatro Sociale, Duomo e Broletto, quest'ultimo ,mappato lo scorso anno, sarà interessato da una lunga e suggestiva proiezione animata. Non solo, anche le chiese di Quarcino e Ponte Chiasso verranno coinvolte dal Magic Light Festival. Altra novità è quella che riguarda piazza Roma, che verrà interessata da un murales luminoso, mente il Mercatino di Natale, uno dei fiori all'occhiello della keresse organizzata da Consorzio Como Turistica e Amici di Como con il sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e Comune di Como, diventerà ancora più grande con nuove bancarelle dedicate ai prodotti tipici. 

Il "modello" Città dei Balocchi non coinvolgerà solo Como, ma tutto il territorio: si estende infatti con l’illuminazione in stile Magic Light Festival a Cantù e a Cernobbio. L'animazione per bambini raddoppia le location, oltre al Palazzo del Broletto un altro polo di attrazione sarà il Museo Giovio. E poi un terzo polo, al Centro Pastorale Cardinal Ferrari con la mostra dei trenini giocattolo.

Per quanto riguarda la Musica raddoppia anche il Concerto di Natale. Oltre a quello ormai storico in Duomo, quest’anno con la novità dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, anche un concerto del Coro da camera Hebel nella Basilica di San Fedele.

Per i Presepi, tutti in rete, da Como alla Nostra Famiglia, da Garzola a Sagnino ai percorsi della Tremezzina. E poi le visite guidate con gli alunni del Liceo Volta. Come sempre non poteva mancare anche quest'anno il Natale in divisa: la Polizia Stradale ha scelto in tutta Italia l’evento Città dei Balocchi per festeggiare con i bambini i suoi 70 anni. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le novità della Città dei Balocchi

QuiComo è in caricamento