Eventi

Noir in Festival, Como sarà regina dell'edizione 2017

Al Teatro Sociale i giorni delle premiazioni, il debutto a Milano il 4 dicembre

noir

La 27a edizione del Noir in Festival si terrà a Milano e Como dal 4 al 10 dicembre 2017. La bella notizia è che quest'anno le tappe si invertiranno e la nostra città diventerà ancora più importante. Se il debutto spetterà il 4 a Milano, dal 7 dicembre il testimone passerà al Teatro Sociale di Como, sede del Festival fino al giorno delle premiazioni finali. 

Nato nel 1991 come un festival unico nel suo genere, un’esperienza originale nel mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero, nel tempo la rassegna si è affermata come un momento magico dell’anno, dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo. Dopo ben 25 anni trascorsi nella bellezza appartata e sofisticata di Courmayeur e della Vallée Blanche, il Noir in Festival si è trasferito a partire dal 2016 nella duplice location di Como e Milano.

Dall’appassionato dei romanzi di Sherlock Holmes al teenager catturato dal fascino della consolle interattiva, dal lettore curioso della cronaca fino allo spettatore cinematografico e televisivo, tutti i tipi di pubblico si ritrovano, almeno una volta, nella passione per il brivido e il mistero.

Personaggi affermati nel campo della scrittura e del cinema in Italia sono ospiti abituali e testimonial del festival, come Dario Argento, Carlo Lucarelli, Gabriele Salvatores. Ma ogni anno, grazie alla straordinaria popolarità del noir, si rinnovano le presenze prestigiose dei protagonisti di cinema e letteratura sia italiani che stranieri.

I 10 film in gara sono tutte anteprime assolute, selezionate tra le migliori novità nel genere dell’anno, e vengono valutate da una prestigiosa Giuria internazionale che conferisce il Premio Noir in Festival per il miglior film, il Premio Speciale della Giuria e il Premio per la Migliore Interpretazione. 

Fuori concorso e negli happening di Paura a Mezzanotte trovano posto i grandi successi internazionali ancora inediti e i brividi "doc" del cinema horror. Il festival ospita anche retrospettive ed omaggi dedicati ai grandi protagonisti del Noir internazionale. Per la letteratura il festival promuove ogni giorno incontri con i migliori scrittori di giallo da tutto il mondo e conferisce ogni anno il prestigioso Premio Raymond Chandler alla carriera di un grande maestro internazionale, mentre il Premio Giorgio Scerbanenco segnala ogni anno il migliore romanzo noir italiano edito.

Eventi dedicati alla cronaca nera, approfondimenti dei misteri d’Italia, serate-spettacolo appositamente ideate e raffinate pubblicazioni arricchiscono l’appuntamento con il Noir in Festival, un momento dell’anno imperdibile per i fan e per i professionisti del settore. Il giornalista Giorgio Gosetti, che lo ha fondato nel 1991, lo dirige oggi insieme a Marina Fabbri.

Il Noir in Festival è promosso a Como da: Amici di Como, Consorzio Como Turistica, Associazione Albergatori con il patrocinio e il contributo del Comune di Como. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noir in Festival, Como sarà regina dell'edizione 2017

QuiComo è in caricamento