Giornata contro la violenza sulle donne il 25 novembre: gli eventi in provincia di Como

  • Dove
    Varie sedi
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 25/11/2018 al 25/11/2018
    Orari vari - vedi programma
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Domenica 25 novembre 2018 si celebra anche a Como la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Numerose le iniziative.

Appuntamenti con Polizia e Carabinieri

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore”, promossa dal Ministero dell’Interno domenica 25 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 la Polizia di Stato sarà presente, con il proprio Camper, in Piazza San Fedele a Como dove una equipe specializzata, composta da un Commissario Capo e da un Medico Principale della Polizia di Stato unitamente personale medico e operatori della Polizia Scientifica e della Squadra Mobile saranno a disposizione per fornire a chiunque voglia, informazioni utili e consigli.
All’iniziativa, parteciperà anche l’Associazione Telefono Donna, dal 1992 impegnata con team di specialisti a combattere quei pregiudizi che sono spesso causa di maltrattamenti, psicologici e fisici, nei confronti delle donne. Affiancare la persona offesa nelle diverse fasi del suo difficile, e spesso lungo, percorso implica un impegno “orientato” e qualificato delle forze dell’ordine.
Lo scopo dell’iniziativa, e l’obiettivo che la Polizia di Stato da tempo persegue, è infatti quello di informare, ascoltare e proteggere, farsi carico e fare rete in modo da garantire la centralità della vittima. In occasione dell’evento sarà distribuito un opuscolo informativo che porta il titolo della campagna “Questo non è Amore”. 

L'Arma dei carabinieri partecipa con numerose iniziative sul territorio nazionale. Inoltre sul sito www.carabinieri.it per la tutta la durata della campagna, sarà visibile un banner di colore arancione con  informazioni sulle iniziative dell'Arma in occasione della ricorrenza. Il rosso classico della fiamma sarà sostituito con l'arancione.

Gazebo della Lega a Como

'#Rispetto' è lo slogan della campagna di sensibilizzazione promossa dalla sezione cittadina della Lega di Como, in occasione della Giornata internazionale sul contrasto alla violenza contro le donne.
Troppi ancora i casi di femminicidio, stalking, molestie e percosse. La settimana scorsa è stata presentata dalla Lega una mozione parlamentare per tracciare gli indirizzi sull'inasprimento e la certezza della pena, per partire fin dall’infanzia con percorsi di formazione e sensibilizzazione alla parità e al rispetto, e a sostegno dei centri antiviolenza diffusi su tutto il territorio.
L'Appuntamento è per domenica 25 novembre, in Piazza Duomo a Como: tutti uniti per dire basta alla violenza sulle donne e per non lasciarle sole. All'iniziativa saranno presenti i rappresentanti istituzionali locali.

Eventi culturali

Al Collegio Gallio di via Gallio a Como domenica 25 novembre alle 16 nel Salone d'Onore convegno e concerto a cura del circolo Sardegna per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così drammaticamente attuale. Tra gli ospiti Elena Negretti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Como, una rappresentanza della Polizia di Stato, la giornalista Carmina Conte, ambasciatrice del progetto “Scarpette rosse” del Comune di Oristano e presidente di Coordinamento 3 Donne di Sardegna, e Mimma Carta, la Presidente dell’associazione C.A.DO.M. (Centro Aiuto Donne Maltrattate) di Monza. Durante l’evento sarà possibile acquistare una delle scarpette rosse in ceramica realizzate dai ceramisti di Oristano e legate al progetto “Scarpette rosse” promosso dallo stesso comune sardo, il cui ricavato andrà in beneficenza ad un centro antiviolenza operante sul territorio. A seguire un concerto dell’arpista comasco Raoul Moretti e dell’ex voce dei Tazenda, Beppe Dettori. 

A Villa Guardia in programma la rassegna artistica di eventi "Sguardi", organizzata dall'Amministrazione Comunale e dall'associazione genitori. 
Al Teatro Sociale di Como in programma un convegno dal titolo "Il diritto a teatro contro la violenza sulle donne".
A Grandate andrà invece in scena il recital "Dietro la tela".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Monet, Cézanne, Renoir, Gauguin e Van Gogh: a Lugano i capolavori della Collezione Emil Bührle

    • dal 14 March al 30 August 2020
    • Lac - Lugano - Svizzera
  • Cernobbio, visite guidate a Villa Erba per tutto agosto

    • dal 1 al 30 August 2020
    • Villa Erba
  • Fiori narrati: illustratori dell'art nouveau in dialogo con Villa Bernasconi a Cernobbio

    • dal 7 March al 20 September 2020
    • Villa Bernasconi
  • LongLake Festival, a Lugano oltre 250 eventi: ecco tutto il programma dal 10 giugno al 30 agosto

    • Gratis
    • dal 10 June al 30 August 2020
    • Lugano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    QuiComo è in caricamento