Cultura

Villa Carlotta cerca volontari

Villa Carlotta cerca volontari. Dal 26 marzo parte la seconda edizione di “Coltiva la tua passione”, volto a costituire un gruppo di volontari da impegnare nelle attività del Museo e del Giardino Botanico: visite guidate multilingua, laboratori...

villa-carlotta-4

Villa Carlotta cerca volontari. Dal 26 marzo parte la seconda edizione di "Coltiva la tua passione", volto a costituire un gruppo di volontari da impegnare nelle attività del Museo e del Giardino Botanico: visite guidate multilingua, laboratori didattici, ricerche storiche, giardinaggio e interventi di supporto alla gestione delle collezioni botaniche (per esempio censimento).

Il progetto è nato nel 2013 in collaborazione con l'associazione Auser di Como grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo e con la collaborazione della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

L'iniziativa verrà presentata mercoledì 26 marzo alle ore 14.30 da Mara Sugni, responsabile dei Servizi Educativi della villa. "Il bilancio del primo anno dell'iniziativa - afferma Serena Bertolucci, direttrice di Villa Carlotta - è stato estremamente positivo, sia per il numero di attività condotte sia per la qualità del lavoro svolto dai volontari. E' stato poi motivo di grande soddisfazione sia l'affiatamento creatosi nel gruppo sia l'affezione dimostrata nei confronti di Villa Carlotta. Queste considerazioni ci hanno indotto a proseguire nel cammino intrapreso così da poter sviluppare progetti sempre più ambiziosi"

"Coltiva la tua passione", infatti mira alla creazione di un gruppo di volontari, costituito da studenti e adulti, che dopo un adeguato iter formativo da parte dello staff di Villa Carlotta e di esperti, saranno coinvolti durante l'anno in attività di supporto delle iniziative culturali dell'Ente.

"L'associazione Auser di Como - afferma Gianfranco Garganigo presidente provinciale - nel 2013 ha superato i 200 soci ed è presente sul territorio con 368 volontari e 14 associazioni locali. La convenzione fra Villa Carlotta e l'Auser testimonia che accanto creatività artistica e alla bellezza del nostro paesaggio, il territorio sa esprimere una "bellezza sociale" che affonda le sue radici nel profondo senso civico di un'intera collettività che sa trovare spazio appunto al volontariato".

Per maggiori informazioni sull'attività di volontariato è possibile contattare il numero 0344.40405 o mandare una mail a didattica@villacarlotta.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Carlotta cerca volontari

QuiComo è in caricamento