Martedì, 26 Ottobre 2021
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Villa Balbianello, record di turisti e matrimoni da favola

di Federica Beretta e Martino Tognocchi Una stagione turistica da record a Villa Balbianello a dispetto delle pessime condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato l’estate comasca: fino ad oggi si contano oltre 54mila visitatori, cioè il...

di Federica Beretta e Martino Tognocchi

Una stagione turistica da record a Villa Balbianello a dispetto delle pessime condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato l’estate comasca: fino ad oggi si contano oltre 54mila visitatori, cioè il 20% in più del 2013. E l'anno non è ancora finito. Secondo i responsabili della lussuosa villa si potrebbe superare il record di 60mila visitatori totalizzati l'anno scorso. La stagione turistica chiude, infatti, il 9 novembre: la speranza è di arrivare a 70mila presenze.

Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori sono in aumento i francesi, i russi, i polacchi. La dimora, una delle più affascinanti e suggestivi del Lago di Como, scelta da George Lucas per girare le scene finale del film Guerre Stellari (Episodio II “La guerra dei cloni”) è di proprietà del Fai (Fondo Ambiente Italiano) che ha paventato la possibilità di poter godere delle bellezze della villa anche nel periodo invernale e di prolungare l’apertura della Villa fino a Natale. La proposta è stata avanzata durante la conferenza stampa organizzata ieri (venerdì 26 settembre 2014) a Villa Balbianello (nel Comune di Tremezzin) per presentare il bilancio della stagione e le future iniziative alla presenza di Giuliano Francesco Galli general manager Fai Como, Marco Di Luccio, responsabile sviluppo beni Fai Como, Silvia Caprile capo delegazione Fai Como e Biagio Milani responsabile catering e allestimenti.

Novità del 2014

Un’occasione anche per presentare le novità del 2014: grazie a una donazione di Rolex è tornato a funzionare l’ottocentesco orologio della chiesa di Villa Balbianello dopo un lungo e accurato restauro; un nuovo bookshop dove si può trovare della letteratura specialistica e articoli in esclusiva per Villa Balbianello; un nuovo percorso soft trekking di 2 chilometri e i lavori di restauro della darsena grazie a una donazione di Corrado Passera che ha celebrato il suo matrimonio proprio a Villa Balbianello.

Boom di matrimoni

Un capitolo a parte per quanto riguarda Villa Balbianello va riservato proprio ai matrimoni. Quest’anno sono stati ben 120 celebrati con rito civile grazie a un accordo con il comune di Tremezzina. Coppie che arrivano da tutto il mondo per poter celebrare un matrimonio all’insegna dell’esclusività e dell’eccentricità. I russi la fanno sicuramente da padroni ma anche americani, inglesi e coppie che arrivano da Singapore, dalla Turchia, dal Brasile, dalla Corea e dal Giappone per celebrare il loro matrimonio. “L’evento clou è stato il matrimonio di magnate russo – spiega Biagio Milani, responsabile catering e allestimenti – Un matrimonio molto sfarzoso dove ha suonato Eros Ramazzotti. Il magnate ha voluto che togliessimo ogni fiore rosso presente nel giardino della Villa (in Russia il rosso porti sfortuna nei matrimoni)”. Tanto sfarzo ma anche come dicevamo eccentricità: a Villa Balbianello c’è ancora chi si presenta vestito da Star Wars per celebrare il suo matrimonio.

Eventi a Villa Balbianello

Per proseguire la stagione anche nei mesi autunnali è stata organizzata l’iniziativa “Sete di cultura e peccati di gola al Balbianello”, tre serate con cene a tema dedicate al whisky (venerdì 10 ottobre), al tartufo (venerdì 17 ottobre) e al cioccolato (venerdì 24 ottobre) per godere delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio all’interno di un contesto suggestivo come quello di Villa Balbianello.
Si parla di

Video popolari

Villa Balbianello, record di turisti e matrimoni da favola

QuiComo è in caricamento