rotate-mobile
Cultura

Uomo e androide, carne e metallo: con ExMachina torna la grande science-fiction (con derive filosofiche alla 2001)

di Marco Albanese Accorpiamo le ultime due settimane di luglio, per segnalarvi tre uscite davvero interessanti. Innanzitutto questo weekend si potrà vedere – in sole 9 sale – l’Orso d’Oro del 2014, il cinese Black Coal Thin Ice, che in...

di Marco Albanese

Accorpiamo le ultime due settimane di luglio, per segnalarvi tre uscite davvero interessanti.

Innanzitutto questo weekend si potrà vedere – in sole 9 sale – l’Orso d’Oro del 2014, il cinese Black Coal Thin Ice, che in italiano è diventato l’assai meno cupo Fuochi d’artificio in pieno giorno.

Cina del Nord, 1999. In una piccola città vengono scoperti diversi cadaveri. Nel tentativo di catturare il presunto assassino, due poliziotti muoiono e un altro resta gravemente ferito. L’agente superstite è Zhang Zili che, sospeso dal servizio, trova lavoro come guardia di sicurezza in una fabbrica. Cinque anni dopo, si verifica un’altra serie di misteriosi omicidi. Con l’aiuto di un ex collega, Zhang decide di indagare per conto proprio e scopre che tutte le vittime erano collegate a Wu Zhizhen, una giovane donna che lavora in una tintoria. Fingendo di essere un cliente, Zhang comincia a osservarla e ben presto se ne innamora. Poi, in un freddo giorno d’inverno, l’ex poliziotto fa una scoperta terribile e la sua vita viene messa in serio pericolo…

Inoltre vi segnaliamo il doc di montaggio dedicato a Kurt Cobain, il leader dei Nirvana, scomparso 20 anni fa.

E’ stata forse l’ultima icona del rock, con la sua genialità, la sua follia malinconica e le sue fragilità.

Gli appassionati non se lo lasceranno sfuggire. La settimana prossima invece uscirà nelle sale uno dei migliori film della stagione, Ex Machina, esordio alla regia dello scrittore Alex Garland (28 giorni dopo, Sunshine, Non lasciarmi).

Interpretato da Oscar Isaac e Domhall Gleeson, che ritroveremo anche nel prossimo Star Wars e dalla bellissima Alicia Vikander, Ex Machina è una riflessione sull’intelligenza artificiale e sull’ossessione del controllo.

L’abbiamo recensito per voi in anteprima, non perdetelo, anche se l’uscita di fine luglio non è troppo invitante…

Weekend del 22 luglio 2015

Fuochi d’artificio in pieno giorno di Yi’nan Diao Orso d’Oro a Berlino

Cobain: Montage of Heck di B.Morgen

Weekend del 30 luglio 2015

Ex Machina di A.Garland ***

La programmazione dell’Uci di Montano e del Cinelandia di Cantù – le uniche sale ancora aperte in provincia di Como – non riserva grandi sorprese.

Cobain Montage of Heck è passato all’Uci solo mercoledì 22 luglio. Difficile che arrivi il cinese Fuochi d’artificio in pieno giorno.

Al momento non è possibile prevedere invece se Ex Machina di Garland, distribuito da Universal, arriverà anche a Como. Vi aggiorneremo la settimana prossima.

Nel frattempo prosegue il Lake Como Film Festival, con la presenza di Marco Bechis giovedì sera per presentare, in anteprima, la nuova copia restaurata di Alambrado, con Lo straordinario viaggio di T.S.Spivet di J.P.Jeunet venerdì, con la Maratona Twin Peaks sabato notte sino all’alba, con il concorso per troupe FilmLakers domenica, con Il sale della terra di Wenders e Salgado lunedì, con La storia della principessa splendente di Takahata martedì e l’anteprima italiana di The Homesman di Tommy Lee Jones mercoledì.

La chiusura, giovedì 30 luglio, è affidata ad Olivier Assayas che accompagnerà al festival il suo Sils Maria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo e androide, carne e metallo: con ExMachina torna la grande science-fiction (con derive filosofiche alla 2001)

QuiComo è in caricamento