Cultura

Tre "piccoli" film per il fine settimana

di Marco Albanese Tre piccoli film da segnalare questa settimana. Innanzitutto Walesa, di Andrej Wajda, presentato in anteprima a Venezia ed incentrato sulla famosa intervista che Oriana Fallaci dedicò al leader di Solidarnosc, nella Polonia...

walesa

di Marco Albanese

Tre piccoli film da segnalare questa settimana. Innanzitutto Walesa, di Andrej Wajda, presentato in anteprima a Venezia ed incentrato sulla famosa intervista che Oriana Fallaci dedicò al leader di Solidarnosc, nella Polonia dei primi anni '80.

Quindi Incompresa di Asia Argento, reduce dal buon successo del Festival di Cannes, è un ritratto familiare in equilibrio tra nostalgia e malinconia.

Siamo negli anni '80 e la piccola Asia si ritrova con due genitori star, sul punto di divorziare. Case separate, fratelli prediletti, nuovi amanti, scaramanzia, musica e cinema. Peccato che l'Argento si concentri sulle delusioni affettive e sentimentali della piccola protagonista e lasci sullo sfondo invece i due curiosi ritratti dei genitori, interpretati da Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko. Sì quel Gabriel Garko, che funziona perfettamente in questo contesto. nuovissima-testata-trciclo-copia Infine vi segnaliamo la commedia di Lukas Moodyson, We are the best, che ha debuttato anch'essa a Venezia: tre ragazzine alle prese con la musica punk e con le prime avventure in città. Siamo nella Svezia democratica e libera degli anni '80. Leggero e sovversivo. Weekend del 6 giugno 2014

Walesa di A.Wajda

We are the best di L.Moodysson **1/2

Incompresa di A.Argento **

A Como la stagione del cinema di qualità sembra malinconicamente terminata, almeno sino all'inizio del Lake Como Film Festival, che partirà il prossimo 21 giugno ed animerà le notti cittadine sino al 26 luglio.

Il Cinema Gloria chiude i battenti con una 30 ore di musica e spettacoli di autofinanziamento da venerdì sera a domenica mattina. Anche il Lux di Cantù chiude per la stagione estiva, mentre non ci sono novità da segnalare all'Uci Cinema di Montano ed al Cantù 2000, dove si alternano Edge of Tomorrow, Maleficent e gli X-Men.

All'Astra prosegue invece la programmazione di Le meraviglie di Alice Rohrwacher.

Link:

stanzedicinema.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre "piccoli" film per il fine settimana

QuiComo è in caricamento