Cultura

Terme romane di Como aperte grazie al Touring Club

Le terme romane sotto l'autosilo Valduce di viale Lecco a Como da martedì 6 maggio 2014 saranno visitabili grazie all'iniziativa "Aperti per Voi", frutto dellacollaborazione tra Touring Club Italiano, Soprintendenza per i Beni Archeologici della...

La terme romane sotto l'autosilo Valduce in viale Lecco a Como-4

Le terme romane sotto l'autosilo Valduce di viale Lecco a Como da martedì 6 maggio 2014 saranno visitabili grazie all'iniziativa "Aperti per Voi", frutto dellacollaborazione tra Touring Club Italiano, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e Valduce Servizi. Per festeggiare l'evento martedì alle 18.30 la scuola di musica "Nota su nota" allieterà i presenti con un concerto.

L'apertura delle terme romane al pubblico ha visto l'impegno attivo dei volontari del Touring per il Patrimonio Culturale. Cittadini e turisti potranno accedere alle terme di Como romana il martedì e il giovedì dalle 10 alle 14 e il sabato dalle 10 alle 18, e potranno ammirare il grande complesso di età romana portato alla luce nella sua porzione meridionale negli anni '70, in occasione di lavori non controllati per un parcheggio sotterraneo. Il sito archeologico risale alla seconda metà del I secolo dopo Cristo.

Il Touring Club Italiano cerca nuovi volontari a Como. Al termine di un percorso di formazione i volontari si impegnano ad accogliere e informare i visitatori e a presidiare i luoghi. Per informazioni e adesioni è possibile compilare il modulo online alla pagina apertipervoi.it. "Aperti per voi" è un'iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Nel 2012 l'iniziativa ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Oltre a Como ad "Aperti per Voi" aderiscono altre 18 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Cremona, Crema, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Rimini, Roma, Torino e Trieste. Prossimamente, inoltre il Touring aprirà nuovi siti a Perugia, Sondrio e Brindisi..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terme romane di Como aperte grazie al Touring Club

QuiComo è in caricamento