Sabato, 31 Luglio 2021
Cultura

"Tangenziale di Como", ma sui bus la foto è di Lecco (presa da Wikipedia)

Una gaffe pazzesca e immeritatamente sottovalutata sta viaggiando allegramente su alcuni bus delle linee extraurbane comasche (o quantomeno, noi li abbiamo immortalati su un mezzo "blu" a Lazzago). Sul pullman in questione, dalla vigilia...

"Tangenziale di Como", ma sui bus la foto è di Lecco (presa da Wikipedia)

Una gaffe pazzesca e immeritatamente sottovalutata sta viaggiando allegramente su alcuni bus delle linee extraurbane comasche (o quantomeno, noi li abbiamo immortalati su un mezzo "blu" a Lazzago). Sul pullman in questione, dalla vigilia dell'inaugurazione della nuova Tangenziale di Como avvenuta il 23 maggio scorso, circolano splendidi poster. Il messaggio - ora datato ma comunque "valido" - era ed è quantomai esplicito: "Il 23 maggio apre la Tangenziale di Como".

bus-pedemontana-1Sopra, nomi e loghi della Società Pedemontana e della Regione Lombardia. Sotto, un'altra scritta trasudante muscoli, asfalto e orgoglio: "Già in funzione la Tratta A da Cassano Magnago a Lomazzo e la Tangenziale di Varese". Prima notazione: avrete notato che, comunque la si giri, una provincia è esclusa ogni monito. Quella di Lecco. Però qui c'è il però.

bus-pedemontana-3Perché l'enorme foto che fa da sfondo alle rivendicazioni stradali è esattamente quella della città di Lecco vista dall'alto, fasciata a sinistra da tre lingue d'asfalto a simboleggiare proprio il concetto di tangenziale. Ma non basta. Perché se senza malizia cercate su Google "Lecco dall'alto", vi appare la stessa immagine appiccicata ai bus. Ed è tratta nientemeno che da Wikipedia, alla voce "Lecco". Incredibile ma vero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tangenziale di Como", ma sui bus la foto è di Lecco (presa da Wikipedia)

QuiComo è in caricamento