rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Cultura

Le stagioni del San Martino, documentario sulla psichiatria a Como

Il libro di Angri e Fogliaresi si può sfogliare online, 33 anni fa la legge Basaglia

Nel trentennale della legge Basaglia questo volume documentava momenti di storia della psichiatria. La secolare storia del "San Martino" e del suo rapporto con la città di Como diventa emblematica delle relazioni che intercorrono tra i "matti" e la città "normale". Un libro necessario a riportare alla luce frammenti di vita vissuta all'interno del manicomio che sorgeva accanto al Setificio. Dove i "matti", negli ultimi anni di attività del San Martino, erano divisi dagli studenti da una rete.

angri san martino 3-2

Questo volume documenta la storia della psichiatria a Como, dall’apertura del manicomio del San Martino, nel 1882, alla sua chiusura, fino ai giorni nostri. Sono raccolte qui le immagini delle più significative cartelle cliniche dell’archivio storico, delle dimissioni degli ospiti e del loro trasferimento nelle nuove comunità aperte.

angri san martino 2-2-2

L’abilità fotografica di Gin Angri ha dato forma a un progetto poetico di Mauro Fogliaresi: mostrare con occhio sensibile un’umanità sofferta, da secoli accantonata ai margini della città normale. Il libro a suo tempo edito da Marna edizioni è ormai esaurito. Tuttavia Le stagioni del San Martino. Documentario fotografico sulla psichiatria - ora che di anni dalla legge Basaglia ne sono passati 33 - è disponibile per essere letto e consultato in formato digitale a questo indirizzo

angri san martino cover-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le stagioni del San Martino, documentario sulla psichiatria a Como

QuiComo è in caricamento