Cultura

“Ritratti di città. Urban Sceneries”. Il titolo completo della mostra di Villa Olmo

“Ritratti di città. Urban Sceneries”. Sottotitolo: “da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz a oggi”. Svelato il nome completo della grande mostra 2014 a Villa Olmo che si terrà dal 28 giugno al 16 novembre. L’assessore alla Cultura e al Turismo...

villa-olmo

"Ritratti di città. Urban Sceneries". Sottotitolo: "da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz a oggi". Svelato il nome completo della grande mostra 2014 a Villa Olmo che si terrà dal 28 giugno al 16 novembre. L'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Como Luigi Cavadini ha sottolineato l'importanza di introdurre un sottotitolo in inglese per intercettare anche un pubblico straniero. Il curatore della seconda rassegna dell'era Cavadini è Flaminio Gualdoni. Il tema della mostra sarà quello di indagare l'incidenza dell'immagine della città moderna - tra utopia, mito e realtà - nell'arte italiana del XX secolo fino ai giorni nostri. Protagonista della kermesse sarà il futurismo di Boccioni, Balla, Depero passando dalla Metafisica di De Chirico.

Non mancheranno i paesaggi urbani di Sironi, l'aeropittura futurista di Soldati e Galli, la visione critica di autori come Mafai e Guttuso per giungere alle avanguardie artistiche da Cavaliere a Arnaldo Pomodoro, da Merz a Schifano, da Tadini ad Adami a Rotella. Infine maestri dell'architettura dipinta come La Pietra, Cantafora e Ico Parisi della fotografia come Basilico, Ghirri, Berengo Gardin, Franco Fontana e Galimberti. La mostra indagherà anche le generazioni ultimissime da Chiesi a Costa, da Guaitamachi a Presicce.

"Aldo Galli: luci e astrazioni urbane" è la mostra collaterale in Pinacoteca Civica che potrà essere visitata da aprile a giugno 2014. La mostra è interamente dedicata ad Aldo Galli, uno degli astrattisti storici comaschi che ha declinato in varie forme il tema della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ritratti di città. Urban Sceneries”. Il titolo completo della mostra di Villa Olmo

QuiComo è in caricamento