Venerdì, 18 Giugno 2021

Pesci persici e alborelle del Lago Pusiano: il video subacqueo

Il mondo sommerso del Lago di Pusiano visto grazie al nuovo video di Egirent realizzato in collaborazione con Centro studi biologia e ambiente (Csba) di Erba. Vaironi, pesci persici, alborelle e non solo: il filmato ritrae l’ambiente subacqueo del...

Il mondo sommerso del Lago di Pusiano visto grazie al nuovo video di Egirent realizzato in collaborazione con Centro studi biologia e ambiente (Csba) di Erba. Vaironi, pesci persici, alborelle e non solo: il filmato ritrae l’ambiente subacqueo del lago come mai lo si era visto prima. Il lavoro è stato svolto nei giorni scorsi nei pressi della Foce del Lambrone, sfruttando le condizioni atmosferiche e lavorando senza sosta per ottenere le immagini sperate. I risultati sono straordinari: immagini nitide che mostrano la presenza sui fondali della fauna ittica e i comportamenti del pesce nel cuore della stagione invernale. In particolare, le riprese si sono focalizzate in particolare su vaironi, pesci persici, alborelle e trote, alcune delle quali sono state riprese in caccia nei pressi della foce del Lambrone.

Per giungere a queste riprese, sono state messe a punto soluzioni tecniche ed impiantistiche che permettono di acquisire informazioni video anche in condizioni di assenza di luce mediante illuminatori IR oltre a lampade LED di tipo tradizionale. In questo modo, verrà realizzato un programma di ispezione diretta degli habitat acquatici, da quelli litoranei a quelli dei fondali più profondi, nonché una serie di uscite di monitoraggio ittico mediante la tecnica del visual census.

La tecnica non contempla né la cattura né il danneggiamento dei pesci e prevederà, al posto dell’operatore di ripresa che inevitabilmente rappresenta un elemento di disturbo, un apposito sistema di osservazione dell’ambiente lacustre mediante tecniche di videoripresa manovrate dall’esterno o in remoto.

Si parla di

Video popolari

Pesci persici e alborelle del Lago Pusiano: il video subacqueo

QuiComo è in caricamento