Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Parolario 2014: tanti ospiti, da Mességué a Ozpetek

"Il gusto ritrovato: nutrire il corpo, coltivare l'anima", è questo il tema della quattordicesima edizione di Parolario, il festival di fine estate dedicato ai libri e alla lettura (ma anche cinema, poesia e arte in generale) che si svolgerà a...

"Il gusto ritrovato: nutrire il corpo, coltivare l'anima", è questo il tema della quattordicesima edizione di Parolario, il festival di fine estate dedicato ai libri e alla lettura (ma anche cinema, poesia e arte in generale) che si svolgerà a Como dal 29 al 6 settembre. Un tema quello del gusto, inteso nel senso più ampio del termine, che si collega a quello di Expo 2015 intitolato "Nutrire il pianeta. Energia per la vita".

Tanti gli ospiti attesi. Gualtiero Marchesi, Maria Rita Parsi, Vladimir Luxoria, Luigi Bisagnani, Mauro Corona, sono alcuni dei personaggi che si confronteranno sulle varie declinazioni del gusto. Non mancheranno incontri con filosofi e poeti. Una rassegna cinematografica chiuderà il festival di Parolario con la visione di alcune pellicole in cui il cibo è uno dei protagonisti principali.

Alcune importanti novità caratterizzano Parolario 2014: la prima è Villa Gallia, nuova sede scelta per ospitare gli incontri in programma che va ad aggiungersi alle altre sedi principali dell'evento ossia Villa del Grumello, con incontri dedicati alla cultura del cibo e del verde, e Villa Sucota dove verranno ospitati incontri su arte, design, politica e storia. L'hangar dell'Aero Club di Como sarà invece la location della giornata conclusiva del festival con un reading concerto con Andrea Vitali e i Sulutumana. Altri eventi si svolgeranno nella biblioteca comunale, al Liceo Classico Alessandro Volta e al Murac (Museo Rifugi Antiaerei di Como) che ospiterà un incontro di poesia.

Ferzan Ozpetek, Monica Guerritore, Selvaggia Lucarelli, Federico Roncoroni, Giuseppe Sgarbi con Elisabetta e Vittorio Sgarbi, Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa's Band sono altri nomi dello cultura e dello spettacolo che verranno ospitati a Parolario in una serie di incontri organizzatati grazie alla collaborazione con la rivista di critica letteraria Satisfiction. Questo connubio tra Parolario e Satisfiction è un'altra importante novità di quest'anno. Gian Paolo Serino, ideatore della rivista e critico letterario, presenterà in anteprima mondiale l'ultimo libro di Alain Mességué, "Anch'io so sorridere" in uscita a maggio 2015.

Tutti gli incontri di Parolario sono a ingresso libero e per tutto il periodo della rassegna saranno attivi un bus navetta gratuito che collegherà Piazza Cavour ai luoghi degli incontri e un servizio di ciclonavetta a offerta libera da piazza Cavour a Villa Gallia.

Il fitto programma di Parolario 2014 è stato illustrato questa mattina (24 luglio) a Villa Gallia in una conferenza presentata da Alessio Brunialti alla quale hanno partecipato il presidente di Parolario, Glauco Peverelli, l'assessore regionale Cristina Cappellini, Giampaolo Serino di Satisfiction e Alain Mességué.

Il programma di Parolario 2014

Si parla di

Video popolari

Parolario 2014: tanti ospiti, da Mességué a Ozpetek

QuiComo è in caricamento