Domenica, 20 Giugno 2021

Parolario 2012, presentato il programma. Il tema? Leggere il futuro

Parolario 2012, tutto pronto per la manifestazione culturale comasca giunta alla sua dodicesima edizione e che partirà il 30 agosto per chiudersi il 9 settembre. Oggi nello Spzio Sistema Como allestito nel parco di Villa Olmo, l'associazione...

Parolario 2012, tutto pronto per la manifestazione culturale comasca giunta alla sua dodicesima edizione e che partirà il 30 agosto per chiudersi il 9 settembre. Oggi nello Spzio Sistema Como allestito nel parco di Villa Olmo, l'associazione Parolario della kermesse ha presentato il programma e alcuni dettagli organizzativi. A partire dai luoghi dell'evento: come è noto l'anno scorso Parolario si è trasferito da piazza cavour (dove è stato organizzato per ben dieci anni) a Villa Olmo. Il successo di pubblico ha premiato e promosso la nuova location. Quest'anno, quindi, Villa olmo ospiterà anche l'edizione 2012, ma alcuni eventi saranno organizzati in altri luoghi e sedi vicine, come Villa del Grumello e Villa Sucota.

Il tema di quest'anno che sottende l'intera manifestazione è "Leggere il futuro". In un omento storico molto delicato anche per tutti i Paesi sviluppati ed economicamente avanzati, contrassegnato da incertezze dovute alla crisi ma anche ai cambiamenti culturali, il tema del futuro appare quanto mai attuale e legato al presente. un tema che sarà affrontato da numerosi punti di vista, con diversi sguardi, grazie alla presenza di circa 90 ospiti che si avvicenderanno attraverso le dieci giornate di manifestazione. Come detto, Parolario 2012 aprirà i battenti il 30 agosto. Ecco il programma della prima giornata che si svolgerà interamente a Villa Olmo: ore 17.30 inaugurazione con performance di danza di Giorgia Cafiero e Alberto Del Prete (eXcomo ballet). Ore 18 incontro con il filosofo Telmo Pievani ("Il futuro imprevedibile di Homo Sapiens", introduce Alfredo Tomasetta). Ore 19.30 incontro con l'autore Maurizio Milani ("Fidanzarsi non conviene", dialoga con Alessio Brunialti). Ore 21 incontro con Graziella Bernabò ("La fiaba estrama. Elsa Morante tra vita e scrittura", dialoga con Goffredo Fofi e Carla Colmegna). Ore 22.30 cinema con la proiezione del film "Elsa Morante" di Francesca Comencini.

Per tutta la durata della manifestazione l'azienda di trasporti locale - Asf Autolinee - metterà a disposizione bus navetta che collegheranno il centro città ai luoghi dell'evento. Tutti i giorni dalle 16 alle 23, ogni 20 minuti, la navetta di Asf collegherà in entrambe le direzioni piazza Cavour con Villa Olmo senza fermate intermedie. nel week-end il servizio comincerà a partire dalle ore 11. La navetta proseguirà fino a Villa del grumello e Villa Sucota. Al di fuori delle fasce orarie in cui è attivo il bus-navetta, i viaggiatori di Asf potranno utilizzare i bus delle linee 1, 6 e 11 con fermata in Largo Spluga.

Si parla di

Video popolari

Parolario 2012, presentato il programma. Il tema? Leggere il futuro

QuiComo è in caricamento