Parada Par Tucc 2012 sabato 9 giugno a Como

Parada Par Tucc 9 giugno 2012: il tema della quarta edizione della istrionica e fantasiosa manifestazione artistica e culturale di Como sarà "il dolce". Il programma prevede ritrovo alle 14 in via rezia e la partenza alle 16 con corteo e sfilata...

Parada Par Tucc 9 giugno 2012: il tema della quarta edizione della istrionica e fantasiosa manifestazione artistica e culturale di Como sarà "il dolce". Il programma prevede ritrovo alle 14 in via rezia e la partenza alle 16 con corteo e sfilata attravero la città fino al Tempio Voltiano. Artisti, giocolieri, musicisti e ballerini daranno sfogo alla creatività con azioni ed eventi coordinati e suddivisi in gruppi, ognuno specializzato in un'attività. Organizzata da Associazione Partucc, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e Comune di Como – Assessorato alle Politiche Giovanili, la Parada Par Tücc è un progetto sociale che utilizza l’arte e la creatività come elementi di aggregazione e di condivisione. Dal 2009 l’evento mobilita ogni anno associazioni, gruppi, oratori, enti locali e singoli cittadini nel tentativo di costruire un’occasione di cittadinanza attiva che metta in moto le energie della città, ridando colore e vivacità agli spazi pubblici e alla vita cittadina. Uno degli organizzatori, Stefano Martinelli, ha spiegato che "quest'anno oltre ai circa 300 partecipanti attivi protagonisti della sfilata ci attendiamo numerosi spettatori che aderiranno strada facendo. In tutto ci aspettiamo circa un migliaio di persone.

Il percorso

La sfilata seguirà il seguente percorso: via Rezia - via Milano – Piazza Vittoria – via Cesare Cantù – via Giovio – Piazza Medaglie d'oro – via V.Emanuele – Piazza Duomo – via Plinio – via Fontana – Piazza Volta – via Garibaldi – viale Cavallotti – viale Guglielmo Marconi (giardini) – via Puecher (giardini). Arrivo ai Giardini Lago previsto per le ore 18.00/18.30.

Il programma

Al Tempio Voltiano si concluderà la manifestazione con una cena curata dal chiosco Temple Bar, una Jam Session di musica e giocoleria curata dall'associazione Artinsieme e alle ore 22 con il concerto del gruppo valtellinese dei Circo Abusivo. Prendendo vita da una serie di laboratori gratuiti offerti alla cittadinanza, la Parada presenta i prodotti creativi e le performance artistiche ideati nei mesi precedenti dai partecipanti in una sfilata artistica cittadina colorata, giocosa e divertente. I laboratori di quest’anno si sono concentrati sul tema del dolce, tema chiave della Parada 2012, interpretandolo attraverso le diverse arti: danza, musica, arti di strada circensi, scenografia, sartoria, fotografia, cucina, ciclo-officina. Tra le 18.30 e le 19 è attesa la performance della squadra del Progetto Artificio, vincitore del primo step del bando di Fondazione Cariplo per la creazione di un Centro culturale urbano diffuso a Como. Artificio ha programmato un evento nell'evento: alle 18.45 circa approderà, nel vero senso della parola, nei pressi del Tempio Voltiano (punto di arrivo della Parada). Artificio darà possibilità a tutti di esprimere in modo davvero concreto commenti, suggerimenti e desideri su quello che si vorrebbe vedere realizzato per l'arte e la cultura a Como.

Si parla di

Video popolari

Parada Par Tucc 2012 sabato 9 giugno a Como

QuiComo è in caricamento