Parada Par Tücc 2011: domani a Como sfila l'arte in strada

Domani, sabato 28 maggio dalle 16 prenderà il via la terza edizione (2011) della "Parada Par Tücc – L’arte che avanza", sfilata cittadina promossa dal Centro Servizi per il Volontariato con il patrocinio degli assessorati alla Cultura, alle...

Domani, sabato 28 maggio dalle 16 prenderà il via la terza edizione (2011) della "Parada Par Tücc – L’arte che avanza", sfilata cittadina promossa dal Centro Servizi per il Volontariato con il patrocinio degli assessorati alla Cultura, alle Politiche Giovanili ed alle Politiche Educative del Comune di Como e la partecipazione di circa 50 enti del Terzo Settore. A differenza delle precedenti edizioni (guarda il video dell'anno scorso), la Parada quest’anno avrà un titolo ed un tema “Tempo al tempo” che allude al tempo nelle sue diverse declinazioni: al tempo che passa, quello atmosferico, quello musicale, ai tempi tecnici, agli altri tempi, ai tempi andati a quelli futuri.

Il programma - La Parada partirà alle 16 da piazza Verdi (di fronte al Teatro Sociale). Appuntamento per i partecipanti alle 14, mentre l’arrivo è previsto in piazza Cavour alle 18.30 dopo un percorso che attraverserà il centro cittadino. In piazza Cavour, alle 19, Parada par Tücc Show ed alle 21 animazioni (teatro, giocoleria, acrobatica, musica) e spettacoli fino alle 23.00.

Il percorso - Il percorso del corteo si snoderà lungo le vie della città murata - quest'anno non invaderemo più via Milano e non faremo più arrabbiare gli automobilisti - secondo questo percorso: partenza in Piazza Verdi (Teatro Sociale) - via Maestri Comacini - via Vittorio Emanuele II, piazza Medaglie d'oro, via Giovio, via Diaz, via Natta, via Volta, via dell'Annunciata, viale Varese (giardini), via 5 giornate, via Volta, Piazza Volta, via Fontana, Piazza Cavour (arrivo).

Disposizioni viabilistiche - Dalle ore 14.30 alle ore 18 e per il tempo strettamente necessario al passaggio della sfilata, è istituito il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli, sul percorso di seguito indicato: via Magistri Cumacini, via Vittorio Emanuele II, p.zza Medaglie d’Oro, via Giovio, via Natta, via Volta, via dell’Annunciata, viale Varese (giardini), via Cinque Giornate, via Volta, piazza Volta, via Fontana, piazza Cavour.

Il progetto - La Parada par Tücc è un progetto sociale che utilizza l'arte e la creatività come elementi di unione e aggregazione. Un percorso partecipato e fondato sui valori della gratuità, libertà ed ecologia che prende vita da una serie di laboratori artistici gratuiti offerti alla cittadinanza e trova la sua espressione in una sfilata cittadina. La Parada par Tücc è un'occasione di cittadinanza attiva in cui reti persone e associazioni partecipano alla costruzione della città. Il titolo della manifestazione è doppiamente evocativo: se da una parte l'arte che avanza fa riferimento al corteo artistico di cui si compone la Parada, dall'altro allude al desiderio di coinvolgere anche le espressioni creative marginali, periferiche, quelle che "avanzano". Il progetto Parada par Tücc, infatti, ha tra i suoi scopi la creazione di un tessuto urbano coeso, capace di includere anche le aree più distanti dal centro: non solo quindi le periferie fisiche, ma anche quelle sociali. Tra le associazioni che hanno aderito all’iniziativa segnaliamo la Banca del Tempo di Como “Il Pozzo dei Desideri” i cui soci hanno collaborato alla realizzazione degli abiti per la sfilata. L’associazione, inoltre, sarà presente in piazza Cavour con un proprio gazebo dove sarà possibile ritirare materiale illustrativo sulla Banca del Tempo, come funziona e quali attività organizza. Per chi fosse interessato sarà inoltre possibile iscriversi (l’iscrizione è gratuita). Per maggiori informazioni consultare il sito https://como.bancatempo.org

Si parla di

Video popolari

Parada Par Tücc 2011: domani a Como sfila l'arte in strada

QuiComo è in caricamento