rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Palio del Baradello, cena medievale sotto il broletto e sfilata in centro storico

Il fine settimana si tinge dei colori del Palio del Baradello. Sarà un week end medievale quello in arrivo in città con la kermesse storica e che vivrà i suoi momenti clou fra sabato 14 e domenica 15 settembre. Ma andiamo con ordine. Si inizia...

Il fine settimana si tinge dei colori del Palio del Baradello. Sarà un week end medievale quello in arrivo in città con la kermesse storica e che vivrà i suoi momenti clou fra sabato 14 e domenica 15 settembre.

Ma andiamo con ordine. Si inizia sabato con la cena medievale in un contesto suggestivo e affascinante come quello del Broletto: qui, con inizio alle ore 20, avrà luogo la cena che vedrà a convivio i fautori del Palio, i borghi con i loro protagonisti, la cittadinanza e i turisti. Non un semplice banchetto, ma una serata dedicata alla storia e alle tradizioni dell’epoca, dal momento che verrà riproposta anche la suggestiva atmosfera che caratterizzava quei tempi. La cena medievale, infatti, sarà arricchita dalla lettura di ballate a cura di Miriana Ronchetti che - proprio come si faceva nel Medioevo - leggerà brani tratti da opere di Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Guido Cavalcante, Hildegard von Bingen, accompagnandole dalla musica di due arpe celtiche appartenenti al gruppo Celtic Harp Orchestra. palio-baradello-cariolanaIl clou del Palio del Baradello è però in programma domenica 15 quando la città sarà invasa dal tradizionale e attesissimo Corteo Storico che partirà alle ore 15 dal piazzale dell’Ippocastano per raggiungere poi piazza Cavour. Al Corteo prenderanno parte numerosissimi figuranti e gli sbandieratori, oltre naturalmente all’imperatore Federico Barbarossa e alla sua consorte Beatrice di Borgogna. Sbandieratori, figuranti a piedi e a cavallo movimenteranno le strade cittadine transitando attraverso via Aldo Moro, via XX Settembre, via Milano, via Cesare Cantù, via Giovio, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, Portici Plinio per raggiungere piazza Cavour. Parteciperanno alla sfilata il Carroccio e le “Macchine da guerra con la Cavalleria”, oltre al Gruppo Città di Lugano. In piazza Cavour, poi, il Palio del Baradello avrà la sua degna conclusione con la passerella di tutti i gruppi che hanno partecipato alla sfilata, in attesa, alle 17,30, della terza gara valida per l’assegnazione del Palio 2013, quella del tiro alla fune. Al momento la classifica provvisoria, dopo due prove, vede al comando il borgo di Tavernola con 10 punti, seguito nell’ordine da San Martino (9), Cernobbio (8), Camerlata (6), Camnago Volta (4). Tutto, quindi, può ancora succedere e la prova del tiro alla fune potrebbe rivoluzionare completamente la classifica. Al termine si avrà la premiazione finale con la consegna del drappo dipinto a mano dalla pittrice Nicoletta Brenna. Per gli amanti della fotografia, quella di domenica rappresenterà l’occasione ideale per realizzare suggestive immagini sul Palio e partecipare così al concorso nazionale indetto dal Foto Cine Club Cernobbio, giunto alla 35ª edizione, che, da quest’anno, riserva una sezione speciale proprio al Palio del Baradello con premi destinati alle migliori fotografie. Per dettagli e iscrizioni visitare il sito fotocineclubcernobbio.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio del Baradello, cena medievale sotto il broletto e sfilata in centro storico

QuiComo è in caricamento