Cultura

Omar Pedrini apre la rassegna ComoLive

Omar Pedrini battezza l'edizione 2014 di ComoLive 100e20, la rassegna di eventi estivi che animerà il capoluogo lariano da stasera (12 giugno) a settembre. L'ex chitarrista dei Timoria (nella foto tratta da Wikipedia, firmata Cirimbillo) si...

omar-pedrini

Omar Pedrini battezza l'edizione 2014 di ComoLive 100e20, la rassegna di eventi estivi che animerà il capoluogo lariano da stasera (12 giugno) a settembre. L'ex chitarrista dei Timoria (nella foto tratta da Wikipedia, firmata Cirimbillo) si esibirà questa sera in piazza Volta alle 21. Per l'artista si tratta della tappa comasca del suo tour in cui porta sul palco canzoni del suo ultimo album "Che ci vado fare a Londra?".

A seguire, tutti i giovedì fino a settembre la piazza vedrà una serie di concerti rock, folk e cantautorali, con artisti come Gnola Blues Band, I Jentu, Tirlindana, Daniele Ronda, The Vad Vuc, Andrea Bignasca, Peregrins, Roberta Carrieri, Francesco Piu, Peppe Voltarelli, Stefano Barotti. Il 18 luglio sarà poi la volta dei 7 grani, il 25 di Samantha Burgees e Radiation Roses e il 30 di Phil Cody.

Il cortile di Palazzo Cernezzi ospiterà come ogni anno, il variegato calendario di teatro, musica e cinema della ComoEstate organizzata dalla Compagnia Teatrale Città di Como dal 17 giugno al 26 agosto. Gli appuntamenti saranno dodici: il primo, il 17 giugno, sarà un concerto del Circolo Mandolinistico Città di Como Mandolini a palazzo. Il Teatro Arte Orizzonti Inclinati si esibirà il 22 agosto con lo spettacolo Ul prufesuur Matocc. L'orchestra Vivaldi proporrà il 9 agosto il concerto di musica classica Da Giuseppe Verdi allo swing. Piazza Martinelli vedrà l'atteso appuntamento con il cineforum d'autore promosso dall'ARCI Xanadù tutti i mercoledì e giovedì a partire dal 18 giugno sino a settembre. Anche l'Associazione Casa della Musica animerà la piazza durante il periodo estivo con sette appuntamenti della rassegna Como Jazz che prenderà il via il 19 luglio. Questa location ospiterà anche Opera in piazza, 3 serate di opera: il primo appuntamento sarà il 20 luglio con un concerto lirico e proseguirà il 28 e 29 luglio con la messa in scena della Boheme. Anche il ballo sarà protagonista in questa stessa sede: l'Associazione Movitango si esibirà con dimostrazioni di tango argentino, tutte le domeniche di giugno e luglio, a partire dalle ore 18.

Il gruppo Acarya proporrà per tre venerdì di luglio alcuni monologhi teatrali, sempre in piazza Martinelli.

Grazie all'Associazione Casa della Musica sarà possibile prendere parte ad alcuni percorsi tematici alla scoperta dei luoghi, dei personaggi e delle storie della nostra città. Altra iniziativa di Casa della Musica è Caffè Concerto, per tre settimane dal 25 luglio in piazza Grimoldi si potrà prendere un aperitivo accompagnati dall'esecuzione di brani d'operetta, duetti lirici e romanze da salotto.

Il cortile del Museo Giovio proporrà nelle sere dei giovedì dal 3 al 17 luglio la rassegna Al cinema con l'archeologo e il tradizionale festival di successo dedicato ai bambini e alle famiglie Alla corte di Tavà, ideato dal Teatro dei Burattini di Como dal 1 al 5 luglio.

Piazza Cavour sarà palcoscenico privilegiato della serata Pizzica sul Lario, organizzata dall'Associazione culturale Salento nel Cuore, il 21 giugno. Nel mese di luglio l'Associazione Musicisti di Como animerà la piazza con tre eventi: il 12 luglio Il muro del suono con giovani band comasche, il 19 luglio tributo a Lucio Dalla, e il 26 il Festival Lollipop, un tuffo all'indietro nei mitici anni '50. La piazza ospiterà anche gli Eman il 27 luglio e due concerti proposti da Nerolidio: un excursus di canzoni da Barry White a Whitney Huston e Ronnie Jones.

Anche le Terme di Como romana saranno suggestiva cornice nelle date del 27 giugno, 25 luglio e 29 agosto di serate di musica e archeologia organizzate da Nota su Nota. Non mancheranno le bande cittadine che come ogni anno si esibiranno per tutta l'estate in vari luoghi della città.

COmoLive comprende inoltre, gli eventi di piazza De Gasperi promossi dal bar Giuliani da mercoledì a sabato con piano bar e musica di atmosfera, dei giardini a lago con i lunedì jazz a cura del Temple Bar, del Caffè degli artisti di Largo Spallino tutti i giovedì con roulotte juke-box, del bar Vintage jazz di via Olginati nelle serate di mercoledì e alcuni venerdì e del bar Argentino di piazza Grimoldi il giovedì sera con dj set e animazione.

Il calendario dell'estate riporterà anche gli eventi del Festival Como Città della Musica che prenderà il via il 26 Giugno con "La cavalleria rusticana" e che interesserà l'Arena del Teatro Sociale, il Parco di Villa Olmo e altri luoghi della città e il Lake Como Film Festival, rassegna dedicata al cinema e al paesaggio alla II edizione, con proiezioni ed incontri in luoghi inconsueti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omar Pedrini apre la rassegna ComoLive

QuiComo è in caricamento