rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

Milano violenta: 600 anni di cronaca nera raccontati in un libro di foto. Presentazione a Lugano

Life Milano: 600 anni di cronaca nera milanese. L'autore è Fabio Tasca, fotografo di origine milanese ma comasco di adozione. Il libro, edito da Artphilein Editions, racconta attraverso 55 fotografie alcuni dei fatti violenti che hanno...

Life Milano: 600 anni di cronaca nera milanese. L'autore è Fabio Tasca, fotografo di origine milanese ma comasco di adozione. Il libro, edito da Artphilein Editions, racconta attraverso 55 fotografie alcuni dei fatti violenti che hanno insanguinato strade, muri e case di Milano in oltre sei secoli. Il libro, che ha già riscosso numerose ottime recensioni, sarà presentato a Lugano venerdì 30 ottobre alle ore 18 al Choisi - One at a time in via Pelli 13. Per l'occasione sarà allestita un'installazione composta da proiezioni di alcune foto e da un accompagnamento musicale appositamente composto da Simone Barbieri e dal titolo Milano Esterno Notte.

Alcune immagini del libro ritraggono luoghi di delitti he sono balzati agli onori della recente cronaca nera, con altre si è tentato invece di catturare scorci della città che furono teatro di episodi - a volte anche curiosi ma altrettanto tragici - che risalgono a molto più lontano nel tempo e che all’epoca destarono particolare clamore. La veste grafica del libro è un esplicito riferimento alla storica rivista americana LIFE. I testi sono trattati sotto forma di lancio d’agenzia, ciascuno abbinato a un’immagine.

Fabio Tasca (Milano, 1965) Laureato in filologia slava, svolge la propria professione di fotografo e traduttore a Como. Nei primi anni '90 inizia a collaborare come fotografo on il quotidiano "il Manifesto" nella pagina di cronaca milanese. Inizia quindi un personale percorso che lo avvicina al mondo della fotografia di architettura e di paesaggio. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Nel 2014 con "Visioni Parallele", insieme a Giuseppe Chietera, è protagonista di una doppia mostra presso la Fondazione Rolla, Bruzella (Svizzera) e la Camera di Commercio di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano violenta: 600 anni di cronaca nera raccontati in un libro di foto. Presentazione a Lugano

QuiComo è in caricamento