menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Manifest: meno due giorni. In Borgo Vico vecchia tra musica, arte e workshop

Manifest: meno due giorni. In Borgo Vico vecchia tra musica, arte e workshop

Manifest: meno due giorni. In Borgo Vico vecchia tra musica, arte e workshop

    https://www.youtube.com/watch?v=tn0xm0exBbA Borgo Vico vecchia, piccolo, preziosissimo tesoro comasco. Angolo dove sopravvivono antichi mestieri (i riparatori, tanto per dire), dove giovani armati di coraggio aprono nuove botteghe...

https://www.youtube.com/watch?v=tn0xm0exBbA

Borgo Vico vecchia, piccolo, preziosissimo tesoro comasco. Angolo dove sopravvivono antichi mestieri (i riparatori, tanto per dire), dove giovani armati di coraggio aprono nuove botteghe, dove è bello passeggiare e infilarsi clandestinamente tra corti e portoni.

L'idea di Borgo si cuce bene su questo segmento di città dalle case di tre piani e dai balconi seminascosti. Borgo Vico si percorre in 5 minuti fra bar, osterie, ristoranti. E' consigliabile farci un giro sia di giorno che di sera. E' una città nella città che ha costruito una propria autosufficienza, un'enclave che, in caso di guerra atomica in centro storico, potrebbe sopravvivere senza problemi. In ordine sparso, si trovano: lavanderia, un arrotino, specialisti in riparazioni elettrico elettroniche, officina per bici e moto, una parafarmacia, macelleria, pastaio, pasticceria, sartoria, pizzeria, birrificio, un ristorante sushi e uno catalano, ceramiche per pavimento, un enorme fioraio che fa profumare metà della strada, arredo bagno, una chiesa cristiana evangelica pentecostale, una rubinetteria, una comunità di suore, alcuni patronati sindacali, un negozio di timbri e targhe, informatica e un orafo. Oltre a bar e baretti e la sede della gloriosa società sportiva Ardisci e Spera. Da qualche tempo è comparso pure un centro massaggi orientale. C'era anche una comunità islamica, radicata da anni, che però pare abbia traslocato.

Niccolò Meroni, presidente Associazione Musicisti di Como

Sono stati bravi i ragazzi dell'Associazione Musicisti di Como a cogliere tanta bellezza, a decidere di valorizzarla inventandosi Manifest , rassegna di musica (e, decisamente, non solo) arrivata alla terza edizione. Appuntamento sabato, a partire dalle 15, per un evento "che ha come obiettivo quello di utilizzare lo spazio urbano in modo alternativo creando aggregazione, stimolando l'interazione tra cittadini e associazioni per creare collaborazione tra tutte le risorse attive sul territorio".

Tremila persone il primo anno, cinquemila il secondo. "Speriamo di replicare" dice il presidente dell'associazione, e bassista dei Club Voltaire, Niccolò Meroni. "Puntiamo a valorizzare la musica del territorio - evidenzia - in scaletta abbiamo gruppi solo apparentemente 'esordienti' si tratta di band con esperienze italiane e europee". L'evento, organizzato in collaborazione con tutti gli esercenti della zona ha ricevuto il patrocinio degli assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura del Comune di Como. "E' un evento eterogeneo - spiega Meroni - rivolto ai giovani ma anche ai bambini, alle famiglie, a chiunque voglia partecipare. Per questo, oltre alla musica, abbiamo allestito spazi gioco, workshop, spazi dedicati all'arte, installazioni, banchetti e bancarelle". Ogni palato insomma sarà soddisfatto. "Quest'anno - evidenzia ancora il presidente - abbiamo due palchi elettrici ('A' e 'B') e due acustici ('Portico' e 'Goku) per un'offerta estremamente ampia e di altissima qualità". Nove le persone che per tutto l'anno hanno partecipato all'organizzazione affiancate, nei giorni operativi, da altri "20 amici-volontari".

Programma e info tecniche

ATTIVITA' DELLA GIORNATA

?????????????? ? CHIUSURA AL TRAFFICO

Via Borgo Vico, nel tratto compreso tra via Nino Bixio e il Parco di via Tokamachi, verrà chiusa al traffico dalle ore 12.00 alle ore 24.00

? MUSICA DI QUALITA' no-stop 15:00-24:00

Le migliori proposte musicali del territorio selezionate dall'Associazione si alterneranno su:

- 2 PALCHI

- POSTAZIONI ACUSTICHE (lungo tutta la via) ? BANCARELLE e MERCATINI ? ASSOCIAZIONI, MOSTRE E PERFORMANCE ARTISTICHE ? INTRATTENIMENTO PER I PIU' PICCOLI ? ESERCENTI APERTI FINO A TARDI ? PUNTI DI RISTORO con CUCINA DI QUALITA' ??????????????

PALCHI ELETTRICI

?????????????? PALCO "A" (18.30 - 0.00)

- BLACK BEAT MOVEMENT

- IL REBUS

- IL FIENO

- MARIO BARGNA

- DAVIDE GEDDO

- B FOLK PALCO "B" (17.45 - 23.30)

- ARBROBOX

- CLUB VOLTAIRE

- FITZ CATALDO

- RICHARD J AARDEN

- DUST

- GIULIA GREGORIG ??????????????

PALCHI ACUSTICI

?????????????? PALCO "PORTICO" (17.00-24.00)

- Swayed

- Chiazzetta

- Finizio Romano

- Dario

- Ninfeanera

- Samuele Fortunato

- Eugenio Noseda

- Claudio Avella

- George Herald

PALCO "GOKU" (17.00-24.00)

- Riccardo Borrelli

- Marta Pytel

- Hazan

- GePI

- George Herald

- Celtic Harp Orchestra

- Ass. UicCo

- Chiazzetta

- Samuele Fortunato ATELIER BELLANCA (17.30-18.30)

- Dario

BORGO 35 (18.30-20.00)

- Riccardo Borrelli

---

Per qualsiasi informazione scrivete sulla bacheca dell'evento,

contattate la pagina Facebook dell'Associazione:

www.facebook.com/musicisti.dicomo oppure scrivete a:

info@musicistidicomo.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento