Cultura

Mafia a Como, se ne parla in biblioteca con Marta Chiavari

Infilitrazioni della mafia e della criminalità organizzata a Como e provincia. Un argomento spinoso a cui l'associazione Futuro ha deciso di dedicare, in collaborazione con il consigliere comunale Marco Butti, un intera serata nell'auditorium...

chiavari-quintamafia

Infilitrazioni della mafia e della criminalità organizzata a Como e provincia. Un argomento spinoso a cui l'associazione Futuro ha deciso di dedicare, in collaborazione con il consigliere comunale Marco Butti, un intera serata nell'auditorium della biblioteca di Como in piazzetta Venosto Lucati 1. Ospite dell'incontro sarà Marta Chiavari, giornalista di La7 e autrice del libro La quinta mafia nel quale è contenuto un intero capitolo dedicato al caso dell'azienda Perego finita al centro di un'inchiesta giudiziaria per vicende legate a in filtrazioni malavitose nei cantieri edili. L'incontro si terrà venerdì sera alle ore 21 ed è aperto al pubblico con ingresso libero e gratuito. Modererà l'incontro il giornalista Paolo Moretti.

L'incontro cercherà di approfondire come e con quali persone la 'ndrangheta e la mafia in generale sono riuscite ad insidiare imprese, strutture sanitarie e Comuni della Lombardia. Si scoprirà, allora, che il territorio del Nord è del tutto privo di quegli anticorpi culturali che pensava di avere. Ma soprattutto, si scoprirà che a permettere alla criminalità organizzata di fare affari sono stati proprio uomini del nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia a Como, se ne parla in biblioteca con Marta Chiavari

QuiComo è in caricamento