Sabato, 12 Giugno 2021
Cultura

L'Insubria presenta i corsi: folla di giovani all'open day

Un successo senza precedenti. Boom di future matricole stamattina (28 marzo) al Chiostro di Sant'Abbondio, per l'Open Day dell'Università degli Studi dell'Insubria: 350 futuri studenti hanno partecipato alla manifestazione, evento clou del...

openday-insubria-2014

Un successo senza precedenti. Boom di future matricole stamattina (28 marzo) al Chiostro di Sant'Abbondio, per l'Open Day dell'Università degli Studi dell'Insubria: 350 futuri studenti hanno partecipato alla manifestazione, evento clou del progetto di Orientamento dell'Ateneo. Tutto esaurito in Aula Magna per la presentazione dei corsi di Laurea del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Giurisprudenza, Scienze del Turismo e Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale, moltissimi ragazzi hanno partecipato alla simulazione di un processo (titolo evocativo: "La lingua del fuoco, causalità, movente e occasione") con i professori nei panni di giudici e avvocati e le aspiranti matricole nel ruolo di giuria. Cento studenti poi hanno preso parte alla prova di verifica sulla preparazione iniziale: i giovani che la supereranno potranno immatricolarsi ai corsi di laurea del Dipartimento senza dover sostenere ulteriori prove. I risultati saranno pubblicati sul sito dell'Università, uninsubria.it, la prossima settimana.

Buoni risultati anche per i corsi di laurea di area scientifica, con notevole afflusso ai seminari di presentazione: "Le frontiere della Chimica", "Fisica, dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo", "Matematica, che passione" e alle attività di laboratorio "Tutti pazzi per la scienza".

Per i corsi dell'Area Sanitaria, è stato trattato un caso clinico, dal titolo "Tutti insieme o quasi?" seguito dalla simulazione della prova di ammissione. "La manifestazione è stata un successo - commenta il Rettore Alberto Coen Porisini - è il numero di presenze più alto mai registrato a Como, e il risultato è ancora più valido se consideriamo che per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria la giornata di Orientamento si è già svolta a fine febbraio, vista l'anticipazione del test ad aprile per quest'anno accademico". Si replica a Varese venerdì 4 aprile dalle 9, nell'area del Campus di Bizzozero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Insubria presenta i corsi: folla di giovani all'open day

QuiComo è in caricamento