Cultura

Lezzeno prima tappa del festival Terra&Acqua con De Sfroos

Parte da Lezzeno, sulla sponda del Lago di Como, il festival Terra&Acqua basato sull'omonimo progetto "multimediale" e "multiartistico" di Davide Va De Sfroos. Davvero fitto il programma della manifestazione che guiderà i partecipanti nella...

de-sfroos-orione

Parte da Lezzeno, sulla sponda del Lago di Como, il festival Terra&Acqua basato sull'omonimo progetto "multimediale" e "multiartistico" di Davide Va De Sfroos. Davvero fitto il programma della manifestazione che guiderà i partecipanti nella conoscenza del Lario e del suo territorio circostante: oltre 100 appuntamenti che coinvolgeranno più di 40 artisti locali e 13 sagre tradizionali per poter gustare i prodotti tipici trasformando così gli antichi borghi e i paesaggi in magici palcoscenici dove saranno allestiti spettacoli, musica, arte, rievocazioni di storia e tradizione e tanto divertimento, tutto rigorosamente a chilometro zero.

Ancora una volta sarà la poetica di Davide Van De Sfroos a ispirare le 13 tappe che da giugno fino a settembre coinvolgeranno i paesi che hanno aderito al progetto Terra&Acqua e sono stati descritti nelle puntate tv. Proprio queste saranno proiettate in anteprima assoluta durante il festival.

Proprio il progetto Terra&Acqua rappresenterà il Lago di Como a Expo 2015. È l'impegno dell'assessore alle culture, identità e autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini: "Visto il successo che il progetto Terra & Acqua di Lombardia sta riscuotendo sui nostri territori, l'idea di portarlo direttamente nel sito Expo sarebbe il giusto riconoscimento di un percorso importante iniziato mesi fa e che rappresenta di fatto lo specchio delle identità della nostra meravigliosa Lombardia".

La tappa di Lezzeno in programma sabato 21 giugno vede una serie di appuntamenti dalle 17 a mezzanotte. Ecco il programma:

Alle 17 in località raggiungibile comodamente a piedi, Davide Van De Sfroos canterà il lago e le sue bellezze in "Musica di contrabbando", un recital voce e chitarra, senza tecnologia, totalmente acustico. Il luogo sarà comunicato dall'artista stesso sul suo profilo FACEBOOK

? Il 21 giugno per tradizione a Lezzeno si cucinano gli Stopagoss (una frittella di riso sottilissima preparata con farina gialla bagnata nel latte e tostata con burro da gustare con il latte) e i Paradell (frittate che si possono mangiare in mille modi, dolci o salate, guarnite con zucchero, marmellate, miele o formaggi).

Il Festival Terra&acqua propone:

? PIAZZA DELLA CHIESA - In visita alla Parrocchiale di San Quirico a partire dalle 17 e lungo le vie del borgo la rievocazione di antichi mestieri.

? PARCO DI VILLA CITTERIO - Lo spettacolo di burattini per raccontare con la maschera Tavà le 8 leggende del lago in località Pescaù nel parco di Villa Citterio alle 18

? PIAZZALE DEL COMUNE - Lo spettacolo di danza etnica del popolo degli Aztechi dallo Spirito del Pianeta sul piazzale municipale affacciato al lago alle 20.15.

? SAGRATO DELLA CHIESA Reinventing opera sul sagrato della chiesetta del Parco Comunale in località Pescaù alle 21.30.

? SALONE DELL'ORATORIO - La puntata di Terra&acqua dedicata a Lezzeno sarà proiettata nel salone dell'Oratorio dalle 19 a mezzanotte in proiezione continua.

? ALLA CANOTTIERI - Il cinema racconta il Lago sarà proiettato sul tetto della storica società dei Canottieri in fraz. Pescaù nel Parco di Villa Citterio dalle 20.00 alle 24.00 in proiezione continua.

? La degustazione di prodotti tipici è prevista nel piazzale comunale con Stopagoss e Paradell (3 menù a 9 euro) e alla sede della Canottieri nel parco di Villa Citterio in località Pescaù con l'aperitivo del Lago polenta e missoltini, formaggi e salumi (menù proposto a 9 euro).

? Sempre nel borgo di Pescaù si svolgerà la rievocazione di antichi mestieri dalle 20 alle 21.30.

? Il centro del paese sarà collegato con la frazione di Pescaù da un bus navetta. Volontari saranno disponibili per accompagnare gruppi di persone che, dal battello, vorranno raggiungere la frazione Pescaù a piedi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezzeno prima tappa del festival Terra&Acqua con De Sfroos

QuiComo è in caricamento