rotate-mobile
Cultura

Il Lake Como Design Festival torna in città a settembre con tante novità

Storia, architettura, design, arte: tutto il programma dell'atteso evento

Lake Como Design Festival annuncia la sua quarta edizione – dal 17 al 25 settembre a Como – rinnovando il suo format fatto di mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città. Il concept del festival punta ad instaurare un dialogo originale 
tra storia, architettura, design e arte.

Lorenzo Butti, ideatore e direttore artistico del festival: "Giunti alla nostra quarta edizione, siamo sempre più convinti che il percorso di conoscenza intrapreso contribuisca attivamente a far scoprire a un vasto pubblico l'immenso patrimonio artistico e architettonico presente sul territorio del Lago di Como. Un percorso di conoscenza sempre più indispensabile in un'epoca di globalizzazione che ci aiuta a conoscere e ricordare, attraverso esposizioni site-specific di arte e design, le nostre diversità in un rinnovato dialogo tra differenti culture. Un percorso che parte da ciò che la storia ci ha tramandato, per arrivare alla fondamentale consapevolezza dell'importanza della conservazione di ciò che abbiamo, la creazione di ciò che ancora non c'è e la promozione. Attività ed esperienze in stretto dialogo con musei, archivi e operatori culturali di qualità presenti sul territorio, hanno l'obiettivo di incrementare un turismo esperienziale, sempre più importante e vitale per le comunità locali e per gli equilibri ambientali, alla ricerca di esperienze nuove, personali e non standardizzate". 

Il tema di questa edizione sarà il Neo-nomadismo, un concetto che spazia in modo fluido tra la vita reale e quella digitale: una ricognizione sui nuovi nomadismi culturali e lavorativi, su quelli da sempre presenti nella storia dell’umanità e legati oggi al divario economico e ai cambiamenti climatici. Un'indagine su come il costante movimento di persone stia caratterizzando questo momento storico, influenzando anche la creatività. 

Il programma dell’edizione 2022 comprende ERRANTI, una mostra collettiva curata da Francesca Alfano Miglietti (FAM) che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più conosciuti artisti e designer italiani e internazionali. 

Ritorna in questa edizione l’open call per designer indipendenti, editori e gallerie dedicata al design contemporaneo ospitata presso il Museo delle scienze Casartelli: tutte le opere presentate dagli espositori saranno vendute attraverso un’asta online in collaborazione con Catawiki. 
Il design sarà protagonista anche alla Casa Bianca, storica residenza affacciata sul Lago di Como e aperta per la prima volta al grande pubblico, realizzata in collaborazione con Galerie Philia, che ospiterà una selezione di progettisti all’interno degli spazi della storica residenza. 
Al giornalista Prashanth Cattaneo è stata affidata invece la curatela della sezione talk presso Villa Gallia, dal titolo Refreshment: un’opportunità preziosa per incontrare e conoscere in una location esclusiva del Lago di Como autori ed esperti del design italiano. Accanto alle location istituzionali, il festival prevede poi una serie di progetti off nella città di Como. 

como-broletto

ERRANTI, Palazzo del Broletto e altri luoghi 
“Errare e errore hanno la stessa radice...L’errore è legato strettamente all’errare dei cavalieri nei romanzi, cavalieri assorbiti nei loro movimenti e spinti da una ‘ricerca’ che non ha mai termine. La pluralità di situazioni, di movimenti e di gesti messi in atto dai cavalieri sono segnati dal dominio imprevedibile dell’errore. Insieme alla pazzia, che mette a rischio continuamente il procedere coerente dei personaggi, soggetti ad una insidiosa deviazione, anche l’errore mette in crisi la progettualità razionale dei personaggi, condiziona i valori ai quali dovrebbero ispirarsi e mette a repentaglio la ricerca. L’inseguimento di un desiderio presenta caratteri illusori, obbliga gli uomini ad attraversare una rete di finzioni dove regnano l’errore e l’erranza, la falsa certezza, la possibilità perenne dello ‘scarto’”. Francesca Alfano Miglietti (FAM) (foto in apertura)

Il programma dell’edizione 2022 comprende ERRANTI, l’arte oltre il limite del visibile: opere che ci sono, esistono, ma si sottraggono allo sguardo, un progetto artistico e territoriale curato da Francesca Alfano Miglietti (FAM); un percorso che si snoda al Broletto ma anche nelle sedi del festival e in altri luoghi. Un progetto da scoprire attraverso un pedinamento alla ricerca dell'opera e del luogo. 

Le opere vengono immaginate come guide cui è affidato il compito di definire il percorso e le modalità che definiscono un orizzonte. Una mostra pensata come cammino e come un allenamento al racconto, un modo per spostare il proprio punto di vista. Ma soprattutto Erranti è la tematica che attraversa le opere, perché errante è la storia degli esseri umani, una storia di movimenti, diversità e scambi, noi stessi siamo tutti degli ‘incroci’, tanto biologicamente quanto culturalmente. 

Francesca Alfano Miglietti ha scelto 20 importanti personalità, provenienti dal mondo dell’arte e del design: Hanna Burkart, Franko B, Letizia Cariello, Gianni Cinti, Cesare Fullone, Alessandro Guerriero, Stephan Hamel, Francesco Jodice, Roberto Kusterle, Enzo Mari, Antonio Marras, Sandro Mele, Bruno Munari, Andrea Nacciarriti, Daniela Novello, Fabio Novembre, Marco Paganini, Lucia Pescador, Cesare Pietroiusti, Franco Raggi, le cui opere suggeriscono differenti attitudini, modi di vivere e pensare il rapporto mutante tra identità, territorio e confine. 
Fotografie, video, installazioni, oggetti, progetti che danno lo spunto per riflessioni sull’idea dell'andare, sulla propria idea dell'opera come condizione nomade in bilico tra territori fisici e simbolici. Opere e luoghi: una combinazione che porterà il pubblico a farsi a sua volta spettatore attivo, attento ed errante... 

Francesca Alfano Miglietti (FAM) è docente di Teorie e Metodologie del Contemporaneo all'Accademia di Belle Arti di Brera. Curatrice di mostre, rassegne e convegni e autrice di saggi, vive e lavora a Milano. La sua ricerca è incentrata sulle molteplici tematiche di trasformazione del contemporaneo, come le contaminazioni di linguaggi, il corpo e le sue modificazioni, le incursioni di arte urbana, le nuove tecnologie, la moda e il design, il rapporto tra visibile e invisibile come frontiera di nuove poetiche contemporanee. Cura dal 2010, al Palazzo del Cinema Anteo di Milano, la rassegna cinematografica ARTE E CINEMA BRERA, giunta alla decima edizione. È membro del comitato scientifico Fabio Mauri e Mimmo Germanà, consulente artistico per Tender Stories, Londra, Milano e direttore artistico dal 2013 dello spazio Nonostante Marras, Milano. Premio Luigi Carluccio alla Critica d’Arte 1990, Commissario alla Biennale Arti Visive di Venezia 1993, Membro Giuria Leone d'Oro - Biennale d'Arte di Venezia 2017.

Lake Como Design Festival_Museo delle scienze Casartelli_03-2

Design Contemporary Selection, Museo delle scienze Casartelli 
Adelaida Perez, Catawiki Design Expert: “Lake Como Design Festival e Catawiki sono entusiasti di unire le proprie forze una seconda volta, offrendo una piattaforma digitale internazionale ad alcuni dei più interessanti designer emergenti e affermati del panorama contemporaneo. In tandem con l’evento fisico e il tema del Neo-nomadismo scelto per quest’anno, l'asta online permetterà a ciascun progetto di raggiungere milioni di utenti appassionati di design di avanguardia in tutto il mondo.” 

La Sala del Nobel del Museo delle scienze Casartelli ospiterà una selezione dedicata al design contemporaneo occupando il centro della prestigiosa sala circondata dalle antiche armadiature a vetri: un sistema espositivo lungo che ospita capolavori di oggettistica scientifica originali. Design Contemporary Selection esporrà i progetti di designer indipendenti, editori e gallerie selezionati dal Festival insieme a Catawiki tra i partecipanti all’open call promosso dal festival fino al 15 luglio 2022. 

Tutte le opere presentate, infatti, saranno messe in vendita attraverso un’asta online in collaborazione esclusiva con Catawiki. Visitato in Europa per oggetti da collezione, arte e design, con 10 milioni di visitatori mensili unici da 60 paesi, Catawiki ha collaborato con importanti partner e istituzioni come Maison & Objet, Architectural Digest France e l’olandese ELLE Decoration per cui ha creato aste speciali co-curate che mostrano le tendenze attuali del design e del lifestyle.

casa bianca como-2

Special Guest, Casa Bianca 
Il design sarà protagonista anche alla Casa Bianca, storica residenza affacciata sul primo bacino del Lago di Como e aperta per la prima volta al grande pubblico in occasione di questa quarta edizione. La villa ospiterà all'interno delle sue sale una selezione di progettisti in collaborazione con Galerie Philia. Galleria internazionale di design contemporaneo e arte moderna che, con sedi a New York, Ginevra, Singapore e Città del Messico, Galerie Philia promuove una selezione di opere in un approccio transculturale che diventa una rete di radici armoniosamente interconnesse in un'ampia collezione eterogenea che rivela la bellezza di ogni sua creazione unica. 
Lorenzo Bini, Agustina Bottoni, Cara/Davide, Samuel Constantini, dAM Atelier, Piotr Dabrowa, Draga & Aurel, Emelianova Studio, Pietro Franceschini, Karu Design, Jan Garnareck, Lupo Horiōkami, Morghen Studio, Frederic Saulou sono i protagonisti di questa installazione unica nei due piani di Casa Bianca. 

Refreshment Design Talk, Villa Gallia 
Al giornalista Prashanth Cattaneo è stata affidata invece la curatela della sezione di incontri presso Villa Gallia, dal titolo Refreshment design talk un’opportunità preziosa per incontrare e conoscere in una location esclusiva del Lago di Como autori ed esperti del design italiano. 
“È possibile intraprendere un confronto sul concetto di Neo-nomadismo iniziando la riflessione da chi resta, cioè da chi sceglie di non spostarsi da un luogo? Può sembrare una provocazione, ma in fondo è così. Il Neo-nomadismo non può essere definito solo da sostantivi, verbi o aggettivi che richiamano il movimento. Procedere così sarebbe assai riduttivo. È buona cosa invece includere in questa analisi anche le molteplici storie di coloro che sviluppano esperienze e progetti nei propri territori attraverso metodologie, dialogo tra le generazioni, conoscenza della storia, condivisione di saperi, sinergia tra professioni. Non sono forse anche loro protagonisti e promotori di percorsi e quindi di prospettive?” 
Prashanth Cattaneo 

Il programma dei design talk della quarta edizione di Lake Como Design Festival vedrà ospiti architetti e designer, professionisti del settore, intellettuali italiani di rilievo nazionale e internazionale che affronteranno – da prospettive e con competenze diverse – il tema del Neo-nomadismo condividendo il proprio lavoro e l’amore per il design. 

Prashanth Cattaneo (Ullal - India, 1984) è pedagogista e giornalista pubblicista. Si interessa di design, musei, educazione attraverso l’arte contemporanea e il patrimonio culturale dagli anni universitari; si è laureato in Scienze della Formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha frequentato AMA - Antropologia museale e dell’arte. Corso di Perfezionamento in Beni Demoetnoantropologici all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha partecipato a progetti nazionali e internazionali con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte - ANISA; è stato educatore in alcune scuole della città di Lecco e società di servizi culturali. Lavora per l’Associazione Centro Orientamento Educativo - COE seguendo anche progetti culturali ed educativi in Italia e all’estero, da ultimo la Libre Académie des Beaux- arts di Douala in Camerun. Ha promosso e coordinato mostre e la pubblicazione di libri su temi culturali e formativi, alcuni dei quali con artisti e designer. Aveva le mani d’oro (Rubbettino Editore, 2022) è il suo libro che racconta il progetto di arte e design da lui promosso e nato dalla collaborazione tra Pino Deodato, il Lanificio Leo e la Galleria Melesi. 

About Lake Como Design Festival 
Lake Como Design Festival è un appuntamento annuale a tema, un momento di esposizione, riflessione e ricerca che si sviluppa attraverso una serie di eventi nel centro storico della città di Como e intorno al suo lago: mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città. Il concept del festival punta ad instaurare un dialogo originale tra storia, architettura, design e arte. 
Lake Como Design Festival è stato ideato e promosso da Wonderlake Como, un insieme di idee e di persone con un punto di vista extra ordinario sul territorio del Lago di Como. Wonderlake Como realizza progetti editoriali e organizza eventi culturali con l’obiettivo di promuovere, in Italia e nel mondo, un’immagine moderna ed integrata di un territorio che possiede da sempre una forte identità. 

movimento-3

Movimento Club
Un progetto avviato da Artefatto Design Studio per incoraggiare e sostenere giovani designer e marchi emergenti, promuovendo il loro lavoro. Movimento Club è stato creato per dare visibilità a persone progetti, riunendoli in un unico collettivo, partendo dall’assunto che insieme si possa ottenere di più! Le opere dei giovani designer saranno esposte nella magnifica cornice della neoclassica Villa Gallia attraverso una mostra collettiva “IN SEARCH OF A LOST TIME” ispirata all’omonima opera di Marcel Proust. La sera del 24 settembre (dalle 19.00 alle 23.00) avrà luogo il finissage a Villa Gallia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lake Como Design Festival torna in città a settembre con tante novità

QuiComo è in caricamento