Cultura

La lanternata che puzza di bufala

In tanti ci avete contattato per esprimere un forte dubbio riguardo la presunta lanternata che si dovrebbe tenere stasera al Tempio Voltiano (dove per altro coincidenza vuole che venga inaugurata la nuova stagione di un locale ai giardini a lago)...

lanterne-cinesi-libeskind-3

In tanti ci avete contattato per esprimere un forte dubbio riguardo la presunta lanternata che si dovrebbe tenere stasera al Tempio Voltiano (dove per altro coincidenza vuole che venga inaugurata la nuova stagione di un locale ai giardini a lago). Secondo i dubbi di alcuni nostri lettori la lanternata potrebbe essere una bufala poiché la pagina Facebook che l'ha lanciata avrebbe solo un paio di post in totale e sembrerebbe creata apposta per lanciare questo specifico evento. Bufala o non bufala la notizia ha già fatto il giro di mezza provincia. benché nessuna autorizzazione sia stata rilasciata dalle forze dell'ordine. Infatti, un'ordinanza prefettizia vieta espressamente simili eventi per motivi di sicurezza.

Chi ha lanciato l'evento sarebbe caduto anche in apparenti contraddizioni. Da una parte parla di evento spontaneo, dall'altra assicura che verranno fornite 1.200 lanterne. Salvo poi chiedere ad ognuno di portarne una. Luca Acelti, organizzatore dell'inaugurazione di una rassegna di serate estive di un noto locale vicino al Tempio Voltiano, ha tenuto a precisare e a rimarcare in modo netto che "noi non c'entriamo assolutamente nulla con la lanternata. Non è stata una nostra idea e non conosciamo chi l'abbia promossa".

La redazione di Quicomo ha cercato di mettersi in contatto con chi gestisce la pagina Facebook dell'evento della lanternata ma finora non abbiamo avuto risposta. In molti temono che questa lanternata sia stata solo una trovata di chissà chi (e chissà con quale scopo) per attirare gente ai giardini a lago. Ecco che il rischio di venire a Como e cercare posteggio per nulla, potrebbe essere concreto. Se in migliaia (ci sarebbero già 6mila adesioni) si presenteranno nella zona Tempio Voltiano si può dire che, lanterne o meno, la trovata di chi ha lanciato l'evento avrà davvero avuto successo. Anche se dovesse essere una bufala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lanternata che puzza di bufala

QuiComo è in caricamento