Cultura

La direttrice di Villa Carlotta scelta dal ministero per guidare Palazzo Reale a Genova

E' riuscita a sbaragliare - a suon di curriculum e competenza - la concorrenza di circa 1.200 concorrenti che si erano presentati al concorso per venti posti di direttore delle più importanti realtà museali d’Italia. E ora, Serena Bertolucci -...

E' riuscita a sbaragliare - a suon di curriculum e competenza - la concorrenza di circa 1.200 concorrenti che si erano presentati al concorso per venti posti di direttore delle più importanti realtà museali d'Italia. E ora, Serena Bertolucci - originaria di Camogli - lascerà la direzione di Villa Carlotta per andare a dirigere il celebre Palazzo Reale di Genova. Rientra nel ristretto numero dei 20 nuovi direttori appena individuati dal Ministero della Cultura per i più importanti poli museali italiano.

Per Bertolucci ha certamente pesato, e molto, l'esperienza in riva al Lario, con Villa Carlotta giunta sotto la sua gestione ad avere quasi 200mila visitatori all'anno e 22 dipendenti. Ora, dopo aver fatto il brillare gioiello centrolariano, ecco il prestigiosissimo incarico genovese per conto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Storica dell'arte, 48 anni, nata a Camogli (Genova), Serena Bertolucci si è laureata con lode presso la Facoltà di lettere dell'Università di Genova, indirizzo storico-artistico, per poi diplomarsi con lode presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte e delle arti minori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in Museologia/Museografia. Dal 2010 è direttore di Villa Carlotta, Museo e Giardino Botanico sul lago di Como, dove lavora dal 2004. Ha studiato e lavorato in Germania e negli Stati Uniti. Dal 1997 al 2006 è stata incaricata dal Ministero tedesco per l'educazione, la ricerca scientifica e la tecnologia della catalogazione e conservazione delle raccolte d'arte del centro italo tedesco per l'eccellenza europea Villa Vigoni (Como). È autrice di numerose pubblicazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La direttrice di Villa Carlotta scelta dal ministero per guidare Palazzo Reale a Genova

QuiComo è in caricamento